Valle Caudina: asili nido per Montesarchio, Bucciano e Moiano

Redazione
  Valle Caudina: asili nido per Montesarchio, Bucciano e Moiano
Valle Caudina: 4 caudini insigniti della Medaglia d'Onore

Valle Caudina. Gli italiani fanno pochi figli per tanti motivi. Uno di quelli principali è perché mancano le strutture che possano permettere alle mamme di continuare a lavorare, gli asili nido sono pochissimi ed è anche difficile accederci. E così aumentano quelli a pagamento, ma non tutti possono permetterseli. Proprio per questo motivo, l’ambito sociale B 3, presieduto da Antonio De Mizio, che è anche assessore ai servizi sociali del comune di Montesarchio, è riuscito ad intercettare un importante finanziamento sui fondi Pac destinati all’infanzia.
Con questi soldi, che sono poco meno di 400 mila euro, verrà realizzato un asilo nido di venti posti a Montesarchio, e due micronidi a Bucciano e a Moiano, di dieci posti.
Non solo, i genitori avranno a disposizione dei voucher per accedere a asili privati e ludoteche che, però, devono essere accreditate all’ambito.
Nella giornata di ieri, De Mizio ed il sindaco di Montesarchio Franco Damiano sono stati ricevuti a Roma dal prefetto Riccio che cura queste pratiche. Per inaugurare gli asili, infatti, si attende il via libera da parte del ministero in quanto il finanziamento è stato rimodulato proprio per rispondere a tutte le esigenze dei comuni dell’ambito sociale. Non ci dovrebbero essere particolari problemi e, al più presto, i genitori di tre comuni caudini potranno avere a disposizione delle strutture importanti.
E’ un modo concreto per venire incontro alle esigenze delle famiglie che rischiano di diventare le Cenerentole della nostra società, soprattutto in quelle che sono le zone maggiormente depresse.