Quantcast

Arriva l’assegno unico, 1.056 euro, in media, per famiglia

Un aiuto concreto per tante famiglie
di  Redazione
2 settimane fa - 7 Giugno 2021
Arriva l’assegno unico, 1.056 euro, in media, per famiglia

Arriva l’assegno unico, 1.056 euro, in media, per famiglia. L’assegno unico, in base alla norma “ponte” in vigore da luglio a dicembre per le famiglie con meno di 50mila euro di Isee, darà un beneficio medio nel 2021 di 1.056 euro per nucleo e 674 euro per figlio. Lo si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei ministri.

Norma ponte

La norma ponte si applicherà a chi oggi non gode già di assegni famigliari e il beneficio spetterà a decorrere dal mese in cui si farà domanda.

L’assegno “ponte” resta compatibile con il reddito di cittadinanza e con eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni e dai Comuni.

“E’ un momento bello per l’Italia. Il presidente Draghi lo aveva promesso, questo governo lo ha portato a compimento. Da luglio l’assegno per i figli ci sarà, nelle nostre case, per tutte le famiglie. Un’iniezione di fiducia e di speranza condivisa da tutte le forze politiche. E’ davvero il segno dell’Italia che rialza la testa, che riparte.

Uno straordinario risultato, è una giornata storica”, ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. “Quasi 2 milioni di nuclei familiari finalmente riceveranno un assegno. Per chi già lo riceveva, sarà significativamente maggiorato”.

Da luglio si cambia

La misura assume una straordinaria importanza, in quanto partite Iva e disoccupati non ricevevano alcun aiuto per i figli. Gli assegni familiari, infatti, toccano a coloro che hanno un contratto di lavoro.

Da Luglio si cambia e parliamo di aiuti generosi e concreti. La media, per nucleo familiare si basa su 1.056 euro. Una media calcolata su  un solo figlio per nucleo familiare.

Tanti disoccupati e persone che ricevono il reddito di cittadinanza hanno più di un figlio. In questo caso, per tre figli, si possono sfiorare anche i duemila euro. Questi soldi non risolveranno tutti i problemi ma, di certo, migliorano il tenore di vita.

TEMI DI QUESTO POST
assegno famiglie figli Oggi