11 nuovi guariti a Cervinara, i positivi scendono a 46

Redazione
11 nuovi guariti a Cervinara, i positivi scendono a 46
Cervinara: si temono nuovi focolai di covid

11 nuovi guariti a Cervinara, i positivi scendono a 46. Altri 11 positivi a Cervinara hanno finalmente superato il tampone di controllo e sono guariti risultando negativi al Covid19.

Da poco mi è stata comunicata la buona notizia dall’Asl, per il tramite del Direttore  Morgante.

Lo scrive il sindaco di Cervinara Caterina Lengua.

Nel contempo sono stata informata dell’esito negativo  di altri 10 tamponi effettuati da altrettante persone residenti nel nostro comune, alcune delle quali avevano avuto contatti stretti con positivi.

Nessun altro caso di positività è stato oggi registrato.

Alla luce dei dati odierni, i positivi scendono a 46, i guariti diventano ora 74 ed i deceduti 2.

I dati degli ultimi giorni, con una sensibile contrazione del numero dei contagiati  a cui sta corrispondendo una significativa crescita del numero delle persone guarite, ci fa guardare con cauto ottimismo alle prossime giornate  in cui potremo contare anche sui risultati di una più puntuale attività di monitoraggio a seguito dell’attivazione del Drive in.

Intanto martedì Conte firma il nuovo dpcm.

oprifuoco anticipato alle 6 o alle 8 di sera, Conte firma martedì il dpcm. Coprifuoco alle sei o alle otto di sera. Serrande abbassate e persone chiuse in casa, tranne chi è fuori per lavoro, salute o altre necessità ed emergenze, da comprovare con autocertificazione.

11 nuovi guariti a Cervinara, i positivi scendono a 46

E, nelle aree più a rischio, al momento, in base all’indice Rt, sono Lombardia, Piemonte e Calabria, i bari ed i ristoranti saranno chiusi anche a pranzo. Non solo, ci sarà la didattica a distanza per tutti gli studenti a partire dalla seconda media.

Sono queste alcune delle nuove misure che il governo intenderebbe applicare nel nuovo Dpcm. Il presidente del consiglio firmerà il decreto non più lunedì, ma martedì tre novembre. Il decreto sarà illustrato domani  in parlamento.

Il dpcm in preparazione dovrebbe prevedere dunque norme valide per tutto il territorio nazionale. Si tratta di un coprifuoco anticipato, blocco della mobilità tra regioni, chiusura dei centri commerciali nei week end e lo stop ai corner giochi nei bar e nelle tabaccherie.

Coprifuoco anticipato alle 6 o alle 8 di sera, Conte firma martedì il dpcm

Una serie di norme più rigide scatterebbero in automatico, per le aree a rischio, individuate in base all’indice Rt.

Governo, regioni e città metropolitane stanno ancora trattando. Ecco perché il premier firmerà il decreto martedì. Uno slittamento diplomatico per evirare clamorose rotture e cercare di presentare un paese unito per fronteggiare la pandemia.