11 positivi a Cervinara, screening a scuola, Aumentano i casi perchè non si rispettano le regole
11 positivi a Cervinara, screening a scuola, Aumentano i casi perchè non si rispettano le regole. Nel pomeriggio di ieri e per tutta la mattinata di oggi abbiamo proseguito nell’ incessante confronto con l’Asl di Avellino per verificare la esistenza di altri casi di contagio nella nostra comunità. Lo comunica il sindaco di Cervinara Caterina Lengua.
11 positivi
Purtroppo, è emerso che, all’esito dei tamponi domiciliari effettuati sabato scorso, sono stati accertati altri 3 casi di positività che erano già in isolamento domiciliare perché appartenenti a due nuclei familiari interessati dal contagio.
A questi, in mattinata, si sono aggiunti altri 8 positivi accertati con gli esami fatti nella giornata di domenica. Di questi ultimi, 5 sono riconducibili ad altri due nuclei familiare di persone positive e 3 sono contatti di positivi.
4 guariti
Sono stati, inoltre, dall’Asl comunicati gli esiti negativi dei tamponi somministrati a 4 persone che stavano osservando l’isolamento obbligatorio da oltre 14 giorni, per i quali è stata, dunque, accertata la guarigione. Per cui, ad oggi, alla luce dei nuovi dati, sia dei positivi che dei guariti, risulta che il numero dei positivi è di 67, quello dei guariti è di 40 mentre i deceduti sono 2.
Contatti
Naturalmente, da subito, abbiamo riscostruito i contatti dei nuovi positivi, posti in isolamento in attesa dell’esame epidemiologico che l’Asl farà nelle prossime ore.
Scuola
Inoltre, poiché è emerso che tra i nuovi positivi vi sono persone che sono state impegnate in attività didattiche, in sinergia con la Dirigente scolastica, abbiamo prontamente sollecitato al responsabile del Dipartimento Prevenzione dell’Asl un screening di tutte le persone, studenti, docenti e personale Ata,
Unità mobile
La rassicurazione che abbiamo avuto dall’azienda sanitaria è che alla vicenda verrà data massima attenzione, per cui si procederà con sollecitudine ad inviare a Cervinara una apposita unità mobile per dar seguito agli esami richiesti.
Non possiamo non richiamare ancora una volta l’attenzione di tutti i cittadini , conclude Lengua, sulla necessità di avere comportamenti responsabili, primo fra tutti quello di evitare contatti con altre presone se si hanno sintomi o, a maggior ragione, se ci si è sottoposti a tampone e si è in attesa dell’esito.
Sintomi
E’ una sollecitazione che nasce dall’aver, purtroppo, constatato, che alcuni dei positivi emersi negli ultimi giorni sono contatti di persone che presentavano già sintomi riconducibili al Covid19. I
11 positivi a Cervinara, screening a scuola, Aumentano i casi perchè non si rispettano le regole
nsistiamo nel dire che la chiave per uscire da questa situazione di emergenza è la collaborazione di tutti.