11 positivi a Rotondi, la comunicazione del sindaco Ilario
11 positivi a Rotondi, la comunicazione del sindaco Ilario. Care concittadine, cari concittadini, con l’arrivo della brutta stagione — e la conseguente impossibilità di passare all’aperto e al sole la maggioranza del tempo — il rischio di veder scoppiare nuovi focolai di Covid è molto concreto.
Undici positivi
Lo scrive in un comunicato stampa il sindaco di Rotondi Peppino Ilario. Oggi, infatti, l’Azienda Sanitaria Avellino ha certificato la presenza di cinque nuovi positivi nel centro caudino. Questo vuol dire che i contagiati salgono ad undici.
Ormai la maggioranza della popolazione, continua il primo cittadino, è vaccinata e questo ci consente al momento di evitare le chiusure delle attività economiche che hanno piagato il nostro Paese negli ultimi due anni.
Il fatto che i vaccini abbiano un’efficacia assai alta ma non totale (intorno al 95%), e che per giunta si abbassi nel corso del tempo, impone comunque il rispetto di alcune semplici precauzioni che è bene ricordare a tutti, cioè.
Indossare fuori casa sempre la mascherina al chiuso, e anche all’aperto in caso di assembramenti. Lavare o igienizzare spesso le mani, evitando di portarle la viso. In casa e comunque al chiuso, aprire le finestre il più possibile, evitando di far ristagnare l’aria.
Vaccinati, e fai vaccinare la tua famiglia La precauzione principale è la vaccinazione, un gesto semplice ed efficace che al momento ha portato l’Italia fuori dal baratro.
Laddove le campagne vaccinali non hanno attecchito le terapie intensive sono piene, e si stanno pianificando nuovi lockdown. Il vaccino purtroppo a volte non evita il Covid, ma lo riduce nella quasi totalità dei casi a una influenza senza gravi conseguenze.
Proteggi te stesso
Non rischiare inutilmente: proteggi te stesso, i tuoi cari e la comunità in cui vivi, scegli la serenità e il futuro grazie alla sicurezza del vaccino. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale