26enne muore in ospedale dopo un anno dal ricovero, in carcere aveva subito un brutale pestaggio

Paolo Piccolo era recluso presso il carcere di Bellizzi Irpino ad Avellino

Redazione
26enne muore in ospedale dopo un anno dal ricovero, in carcere aveva subito un brutale pestaggio

26enne muore in ospedale dopo un anno dal ricovero, in carcere aveva subito un brutale pestaggio. Paolo Piccolo, 26enne napoletano era ristretto nel carcere di Bellizzi Irpino ad Avellino quando subì un pestaggio da parte di altri detenuti. Era ricoverato in Rianimazione al Moscati di Avellino.

Paolo Piccolo, detenuto di 26 anni, è deceduto dopo un anno di ricovero all’ospedale Moscati di Avellino, a seguito di un brutale pestaggio subito in carcere.

Ricoverato in condizioni gravissime, è stato anche trasferito al centro riabilitativo Don Gnocchi, ma le sue condizioni sono peggiorate fino al tragico epilogo.

La vicenda del pestaggio

La vicenda, che ha visto coinvolti undici detenuti accusati di aver partecipato al pestaggio, è al centro di un processo: tre di loro, con rito abbreviato, sono stati condannati a complessivi 27 anni e due mesi di reclusione.

Il pestaggio è scaturito dopo che un gruppo di detenuti prese in ostaggio un agente per sottrargli le chiavi della sezione, scatenando un raid punitivo contro Piccolo.

L’avvocato della famiglia e il garante regionale per i diritti dei detenuti hanno portato avanti iniziative per assicurare assistenza mirata al giovane, mentre la famiglia, supportata da associazioni, continua a lottare per ottenere verità e giustizia su quanto accaduto.

Questa dolorosa storia mette in luce la necessità di un sistema penitenziario più umano e giusto, e ci ricorda l’importanza di difendere i diritti di tutti, anche dietro le sbarre.

Un appello vibrante per il cambiamento e per la speranza che nessuna vita venga mai più spezzata così brutalmente.