550 euro di bonus per i lavoratori part time

Redazione
550 euro di bonus per i lavoratori part time
A breve arriveranno multe da 150 sino a 5.000 euro per chi ha visto partite pirata

550 euro di bonus per i lavoratori part time. 550 euro di bonus per i lavoratori part time. Da oggi 13 novembre  è possibile richiedere il bonus part time da 550 euro. Le istruzioni sono arrivate direttamente dall’Inps con il messaggio n. 3977 del 10 novembre in cui ha fornito le prime indicazioni amministrative prima di aprire i termini per poter accedere al sussidio. Vediamo a chi spetta e come fare domanda.

A chi spetta il bonus

Il bonus  550 euro è destinato ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari, nell’anno 2022, di un contratto di lavoro a tempo parziale, caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

Per poter ricevere il contributo da 550 euro una tantum è necessario che il titolare del contratto di lavoro part time non sia titolare di altro rapporto di lavoro dipendente o percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico. L’indennità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti impiegati presso aziende private.

C’è tempo dal 13 novembre e fino al 15 dicembre per richiedere il bonus direttamente all’Inps. La domanda va inviata per via telematica direttamente dal sito dell’ente di previdenza.

Come fare domanda

La prima cosa da fare è accedere alla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it e seguire il percorso online:

  • “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti”;
  • “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali Spid o Cie, sarà possibile o inoltrare la bozza precompilata oppure scrivere daccapo la domanda da inviare all’Inps. Superati i tempi tecnici di presa visione della domanda, arriverà il bonus. Per qualsiasi supporto alla compilazione e invio della domanda ci sono a disposizione gli uffici Inps, i call center oppure i patronati ubicati su tutto il territorio.