58enne di San Martino oltraggia i carabinieri, assolto

Redazione
58enne di San Martino oltraggia i carabinieri, assolto
Valle Caudina: la difesa ottiene il beneficio degli arresti domiciliari per Gerardo Marino

58enne di San Martino oltraggia i carabinieri, assolto. Il giudice monocratico presso il Tribunale Penale di Avellino dott. Pierpaolo Calabrese ha mandato assolto F.P. di San Martino Valle Caudina di anni 58, per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Comportamenti offensivi per i carabinieri

Era stato tratto a giudizio perché nel corso di un controllo effettuato dai carabinieri di San Martino avrebbe posto in essere dei comportamenti offensivi ed oltraggiosi nei confronti dell’arma dei carabinieri. In particolare, aveva manifestato disapprovazione per l’elevazione di una contravvenzione a codice della strada.

La strategia della difesa

Nel corso del giudizio, la difesa rappresentata dall’Avvocato Giovanni Adamo ha dimostrato che nella fattispecie contestata all’imputato difettavano gli elementi costitutivi del reato, poiché l’accusa non era riuscita a provare la presenza di persone estranee alla fattispecie contestata.

Durante l’arringa finale la difesa, richiamando diversi principi sanciti dalla Suprema Corte di Cassazione, ha rappresentato al giudice che il reato contestato si fonda esclusivamente sulla percezione da parte di terzi dei comportamenti oltraggiosi, circostanza che non va confusa con la mera percepibilità delle stesse.

Linea difensiva convincente

La linea difensiva tracciata ha convinto il giudice, che dopo essersi ritirato in camera di consiglio, ha pronunciato il verdetto assolutorio. La pubblica accusa, pienamente convinta della fondatezza dell’impostazione accusatoria, aveva formulato una richiesta di condanna a mesi 5 di reclusione. Alla fine del processo è stata accolta la tesi difensiva e si è conclusa positivamente per l’imputato questa vicenda processuale.