60 grammi di cocaina e una piantagione di cannabis, carabinieri a tutto campo contro la droga.

Redazione
60 grammi di cocaina e una piantagione di cannabis, carabinieri a tutto campo contro la droga.
Droga a Montesarchio, scarcerato Ieranò Lombardi

60 grammi di cocaina e una piantagione di cannabis, carabinieri a tutto campo contro la droga.. Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”: è questa l’accusa di cui dovrà rispondere un 44enne di Forino, già noto alle Forze dell’Ordine, arrestato dai Carabinieri.

I fatti in pieno centro

I fatti si sono svolti nella tarda mattinata di ieri, nel pieno centro del capoluogo irpino. L’intervento dei Carabinieri di Avellino è scattato nell’ambito dei consueti servizi svolti nei pressi di attività commerciali, finalizzati a prevenire e reprimere reati predatori.

I militari, avendo notato i movimenti e l’atteggiamento sospetto del 44enne, hanno proceduto al controllo.

L’intuito degli operanti ha trovato conferma quando, all’esito della perquisizione personale e veicolare, sono stati rinvenuti 60 grammi di cocaina contenuti in un involucro sottovuoto, abilmente occultato in una bottiglia di plastica per detersivo liquido, riposta, unitamente a prodotti alimentari, all’interno di una busta da spesa.

Il 44enne, le cui responsabilità sono state confermate dalle prime analisi tossicologiche, è stato così dichiarato in arresto e, dopo le formalità di rito espletate negli uffici della Caserma “Litto”, condotto alla Casa Circondariale di Avellino a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La cocaina (del valore commerciale al dettaglio sulla piazza avellinese calcolato in circa 5mila euro) è stata sottoposta a sequestro.

Prosegue l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, quotidianamente impegnati nel controllo del territorio finalizzato a garantire sicurezza e rispetto della legalità. E nel mirino degli uomini e donne dell’Arma c’è sempre la lotta alla deplorevole piaga rappresentata dallo spaccio e consumo di stupefacenti.

Elicottero in azione

Nell’ambito di tali servizi, su iniziativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Baiano, con l’ausilio di velivolo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano (SA), è scattata nel Vallo di Lauro una mirata operazione antidroga, finalizzata a contrastare il fenomeno della coltivazione di “cannabis indica”.

Nel corso delle operazioni, in zona impervia ubicata in località montana di Taurano, i militari hanno individuato una piantagione di canapa indiana, mimetizzata nella folta vegetazione che ne impediva un facile accesso, rendendo quindi l’operazione alquanto difficoltosa, il tutto monitorato dall’alto grazie alla presenza dell’unità aerea dell’Arma, che ha permesso un’adeguata cornice di sicurezza ed una precisa localizzazione dell’area.

Decine di piante di cannabis

variate decine sono le piante (avente un’altezza di circa 2 metri, per un peso complessivo di circa 80 chili) che i Carabinieri hanno sradicato, tagliato e posto sotto sequestro.Dell’attività svolta ne è stata data comunicazione alla Procura della Repubblica di Avellino.Sono in corso indagini volte all’individuazione dei responsabili dell’illecita coltivazione.