80 anni di passioni per Luigi Tullio Capuano

80 anni di passioni per Luigi Tullio Capuano

21 Gennaio 2022

di Redazione

80 anni di passioni per Luigi Tullio Capuano. Giornata speciale per il professore Luigi Tullio Capuano che oggi spegne la bellezza di ottanta candeline.

Una vita dedicata alla passione politica

Ottanta anni portati benissimo, gran parte dei quali dedicati alle sue passioni. Passioni civili e sociali che hanno portato grande beneficio alla sua San Martino Valle Caudina, ma anche all’intera fascia del Partenio e di tutta la provincia di Avellino.

Giovanissimo è stato eletto consigliere comunale nelle fila della minoranza democristiana, suo partito di appartenenza. E, sempre giovanissimo, a soli 36 anni è stato eletto presidente della Comunità Montana del Partenio. Ruolo che ricoprì dal 1978 al 1981. E’ stato uno dei primi presidenti dell’ente montano e contribuì a dare una struttura organizzativa all’ente.

Poi, nel 1985, la Democrazia Cristiana vince le elezioni comunali a San Martino Valle Caudina ed il professore viene eletto sindaco, carica che manterrà per cinque anni. Nel 1990, la DC perde le elezioni comunali, ma Luigi Tullio Capuano viene eletto consigliere provinciale. E dal 1993 al 1995 ricopre anche il ruolo di assessore provinciale.

Ha ricoperto ruoli apicale nella Democrazia Cristiana provinciale, che era la più forte di Italia, grazie alla presenza di Ciriaco De Mita. Il professore ha anche diretto una scuola di formazione quadri, quando per fare politica bisognava studiare.

La San Feliciana

Da giovanissimo ha giocato anche a calcio ad alti livelli. E’ stata, ad esempio, un punto importantissimo della San Feliciana allenata da mister Gianni De Marzio, con il quale ha mantenuto un rapporto di serena amicizia.

Poi, la sua vita lavorativa dedicata alle lettere e all’insegnamento, dove ha portato sempre la stessa passione che ha animato tutte le sue attività. Insomma, un importante pezzo di storia della Valle Caudina che ancora oggi produce analisi interessanti con una mente allenata al ragionamento e cercare di interpretare la realtà. Auguri professore, cento di questi giorni.

CONTINUA LA LETTURA
Homepage valle caudina Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST capuano Oggi passione politica sindaco