83012, quelle cartolne che fanno bene al cuore

Redazione
83012, quelle cartolne che fanno bene al cuore
83012, quelle cartolne che fanno bene al cuore

83012, quelle cartolne che fanno bene al cuore. Una ragazza, un’adolescente si avvicina ad un’edicola a chiosco che si trova nei pressi del bastione Sant Remy nel quartiere Castello a Cagliari.

Calda domenica di luglio

E’ una calda domenica di luglio, il sole si prepara a calare sul capoluogo sardo e la città inizia ad animarsi di gente di ritorno dal mare. In giro ci sono tanti turisti, i negozi riaprono apposta sul far del tramonto ed i locali per gli aperitivi si riempiono di giovani e meno giovani.

L’edicola presenta, come unica scritta pubblicitaria quello de L’Unione Sarda. Del resto la sede del quotidiano non è molto lontana da lì, dal quartiere Castello.

Tanti turisti si affollano anche intorno all’edicola. Quel chiosco, infatti, non vende solo giornali. Si possono comprare piccoli souvenir, gadget, cappelli e ricordini della terra Sarda. Anche la nostra adolescente si avvicina, attratta dalla curiosità e dalla voglia di portare a casa qualcosa di quella splendida isola.

Ci sono tante cose carine ed a buon prezzo da comprare ed avere come ricordo.  Eppure l’attenzione di quella ragazza è attratta da alcune foto cartonate. Sono cartoline. Non ha mai ricevuto o inviato in tutta la sua vita una cartolina.

Parte integrante della vacanza

Per chi, come il vostro cronista, è nato nel secolo scorso, le cartoline erano parte integrante della vacanza. Arrivavano molto tempo dopo del nostro ritorno ma bisognava inviarle a tutti i costi.

Quei saluti da ……..erano la testimonianza di essere stati in un determinato posto ed aver avuto un pensiero per qualcuno. Spesso erano anche messaggi cifrati per la ragazza o il ragazzo che ci facevano battere il cuore.

Da allora, sembra passata un’era geologica. La nostra adolescente, che è una ragazza di Cervinara, deve aver percepito qualcosa di quella emozione. Ed, infatti, ha comprato qualche cartolina e per la prima volta nella sua vita le ha spedite a persone a cui vuole bene.

Il numero segreto

Mamma e papà, un po’ divertiti le hanno dovuto spiegare come si affranca e le hanno anche svelato un numero segreto, 83012, il codice di avviamento postale di Cervinara. Non solo, il papà le ha dovuto fornire anche la penna perché le cartoline bisogna scriverle a mano.

Lei avrà scattato e postato centinaia di foto in questa vacanza in Sardegna, eppure, l’abbiamo vista emozionata ed elettrizzata per questa nuove e, allo stesso tempo, antica esperienza.

Al vostro cronista quella scena ha fatto davvero tanto bena al cuore ma non per questioni nostalgiche. Quelle cartoline da Cagliari fanno bene al cuore perché insegnano la cura di scegliere, l’attenzione nello scrivere ed anche il senso del tempo.

Il timbro postale vale di più

Avere tutto e subito, come uno scatto del nostro telefonino, non sempre è un bene. E poi, come recitava la sigla di una fortunata trasmissione televisiva, “ un amore con un timbro postale vale di più “.

P.V.