9 giorni per vaccinare 4,4 milioni di ultraottantenni

Redazione
9 giorni per vaccinare 4,4 milioni di ultraottantenni
Avellino: open-day per le vaccinazioni anti Covid-10 gioved' 21 dicembre

9 giorni per vaccinare 4,4 milioni di ultraottantenni. Con il nuovo piano anti Covid che punta a vaccinare mezzo milione di persone al giorno tutti i 4,4 milioni di over 80 in Italia sarebbero in salvo in meno di 9 giorni.

Analisi Unione europea delle cooperative

Lo sottolinea E’ quanto emerge da una analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento alle ultime indicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il premier ha assicurato di  accelerare le somministrazioni con la messa in campo di 300mila volontari e l’utilizzo di caserme e palazzetti.

Una situazione che, evidenzia Uecoop , coinvolge anche gli operatori socio assistenziali. Gli operatori , pur con misure di sicurezza e dispositivi di protezione, si trovano ogni giorno a fare i conti con la minaccia rappresentata dal Covid.

Bisogna  considerare che quasi 7 volte su 10 (68,8%) i casi di contagio sul luogo di lavoro riguardano proprio residenze per anziani e disabili, case di cura e di riposo, istituti, ospedali, cliniche e policlinici universitari.

La mappa del contagio arriva da un’analisi di Uecoop su dati Inail. La pandemia sta mettendo a dura prova tutto il sistema pubblico e privato di assistenza. Non solo negli ospedali ma anche, sottolinea Uecoop, le 7.800 mila case di riposo.

Case di riposo

Case di riposo  dove quotidianamente vengono ospitati e curati più di 340mila anziani. Ricordiamo che le persone della terza e quarta età, a causa dell’epidemia, devono sopportare la lontananza o le limitazioni dei contatti con familiari e amici nonostante la diffusione delle stanze per gli abbracci.

In una società dove gli anziani cresceranno ancora di numero la rete di assistenza professionale – conclude Uecoop – è sempre più al centro del welfare.

Questo vale  sia sul fronte dei servizi territoriali sia su quello del personale da impiegare con oltre 9.700 cooperative socio assistenziali già in campo da nord a sud dell’Italia.

Intanto, però auguriamoci che il piano di Draghi possa diventare operativo al più presto. Mettere in sicurezza 4,4 milioni di anziani è davvero un grandissimo traguardo.