A Futuridea si dibatte di Filosofia e Sostenibilità

Redazione
A Futuridea si dibatte di Filosofia e Sostenibilità
A Futuridea si dibatte di Filosofia e Sostenibilità

A Futuridea si dibatte di Filosofia e Sostenibilità. Venerdì 29 settembre alle ore 17:00 a Futuridea, in contrada Piano Cappelle, si parlerà di Filosofia e Sostenibilità.

Dibattito coordinato da Gisondi

Coordinerà il dibattito Antonio Gisondi, Storico della Filosofia, già ordinario dell’Università degli Studi di Salerno. Introdurrà i lavori Luigi Panella, Dottorando all’Università degli Studi di Bergamo, su ‘Verso una nuova ecologia degli spazi territoriali: proposte concrete per ridurre il consumo di suolo’.

Relazionerà il filosofo Orlando Franceschelli, su ‘L’urgenza etico- politica (e la difficoltà) di diventare…terrestri’. Franceschelli è autore tra gli altri di: Dio e Darwin (2005), La natura dopo Darwin (2007), Karl Löwith. Le sfide della modernità tra Dio e nulla (2008, 2a ed.), Elogio della felicità possibile (2014), In nome del bene e del male (2018), Nel tempo dei mali comuni (2021), tutti pubblicati da Donzelli editore.

Concluderà i lavori Amerigo Ciervo, filosofo e Presidente dell’Anpi di Benevento. “Occorre un nuovo pensiero per affrontare le grandi crisi del presente – afferma Carmine Nardone presidente di Futuridea – e di fronte alle necessità urgenti, che interrogano quotidianamente la nostra civiltà, probabilmente occorre una ‘nuova’ filosofia che animi momenti di riflessione comunitaria per un coinvolgimento consapevole delle persone sia a livello civile che etico, rispetto alle questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile.

L’aiuto della filosofia e del pensiero

La filosofia, il pensiero possono aiutarci – conclude Nardone – verso nuovi percorsi consapevoli, avendo la sostenibilità come guida per il futuro dell’umanità. Vi aspettiamo venerdì pomeriggio a Futuridea per provare a uscire dalla morsa del presente”.