A Napoli il Direttivo difensori civici di 54 Paesi europei su invito del cervinarese Franco Bianco
L’ I.O.I. (International Ombudsman Institute) è l’Organizzazione Internazionale che riunisce tutti i Difensori Civici Nazionali del mondo. Esso ha sede a Canberra in Canada. Fondato nel 1978 è l’unica organizzazione globale per la collaborazione di 170 Stati. Ha rappresentanza anche all’ONU. E’ organizzato in sei “Capitoli Regionali” (Africa, Asia, Australasia e Pacifico, Europa, Caraibi e America Latina, Nord America). Il Segretariato Internazionale ha sede a Vienna.
Per il “Capitolo Regionale” dell’Europa l’I.O.I. ha un Direttivo di sette membri Difensori Civici Nazionali, rappresentanti delle 54 Nazioni Europee. Si tratta di:
- Rafael Ribò – Difensore Civico della Catalogna (Presidente)
- Nick Bennet del Galles-Inghilterra
- Catherine De Brueecker – Belgio
- Lucia Franchini – Italia
- Peter Tyndall – Irlanda
- Ulle Madise – Estonia
- Reiner Van Zutphen – Paesi Bassi
Il Direttivo Europeo si riunisce ogni anno. E’ la prima volta in Italia, e per giunta è stata scelta Napoli, su invito del Difensore Civico Regionale gen. Francesco Bianco.
Il 26, lunedì, nella sede del Consiglio Regionale, Sala Caduti di Nassiriya, si terrà il Board (convegno) del Direttivo Europeo.
Il 27, sempre ospiti del Difensore Civico della Campania, si riuniranno i Difensori Civici di tutte le Regioni Italiane e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Le tematiche più importanti che saranno trattate sono legate ai problemi dell’accoglienza, immigrazione e sicurezza.