A Vicenza in scena l’attore cervinarese Orazio Cioffi

E' stata messa in scena la commedia Bianco su Bianco

Redazione
A Vicenza in scena l’attore cervinarese Orazio Cioffi

A Vicenza in scena l’attore cervinarese Orazio Cioff. Nell’ambito della I Rassegna Teatrale “Tutti i colori dell’arte”, al teatro Cut-Off di Vicenza la Compagnia Teatrale L’Anello di Cascina ha portato in scena la commedia “Bianco su Bianco”, interpretata da Nicola Barbuti, Orazio Cioffi e Simone Franchini.

La regia dello spettacolo è stata affidata ad Alessandra Bareschino, presidente provinciale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro e Arti Varie) di Pisa.

La Compagnia Teatrale L’Anello

L’Anello è una compagnia teatrale amatoriale nata nel 2004 per proporre un teatro comunicativo, creativo e vivo.Le produzioni teatrali – sei all’anno circa, realizzate in proprio per una cinquantina di esibizioni complessivamente –sono finalizzate all’intrattenimento del pubblico attraverso spettacoli di evasione con dignità teatrale e letteraria, che vengono portate in scena dopo un accurato lavoro di selezione e rielaborazione del testo e con una chiara cifra stilistica.

Nella compagnia, accresciutasi a partire dal 2009, ci sono attualmente una trentina di attori e s’organizzano anche laboratori permanenti della durata di tre anni per formare nuovi interpreti teatrali. La compagnia è abbastanza nota in tutta la Toscana, in particolare nella provincia di Pisa, e si è esibita anche in Umbria.

Bianco su bianco

Nella città del Palladio la compagnia ha affrontato ieri la trasferta più lunga, presentando una commedia brillante, dal contenuto vagamente intellettuale, della durata dipoco più di un’ora.

Negli anni dell’edonismo reaganiano tre amici si ritrovano a discutere animatamente di un quadro. Sergio,medico appassionato di arte contemporanea, ha acquistato per una cifra stratosferica uno strano dipinto del maestro Bertuccioni, di fatto una grossa tela bianca.

Marco cerca di fargli capire che sulla tela non c’è alcun colore ma Sergio si ostina a vederci un quadro astratto fatto di linee cangianti, che altro non sono che le trame della tela. Yvan si trova suo malgrado a fare da pacificatore, ma subisce a sua volta attacchi di ogni genere.

La discussione diventa pretesto per conversare sul significato dell’arte, ma anche per dibattere animatamente, mettendo in discussione una solida amicizia fra tre persone di caratteri molti diversi.

Molto soddisfatto è apparso il pubblico.Curata la regia, bravi gli attori, fra i quali il cervinarese Orazio Cioffi, attore e presidentedel sodalizio teatrale.

In bocca al lupo alla compagnia teatrale, che ritirerà oggi un premio a Perugia!