Abusò di 17 ragazzini, parroco condannato a 13 anni di carcere

Redazione
Abusò di 17 ragazzini, parroco condannato a 13 anni di carcere
Pedofilia, maestro di 30 anni accusato di violenza sessuale

Abusò di 17 ragazzini, parroco condannato a 13 anni di carcere. Tredici anni e mezzo di carcere. Il tribunale di Catanzaro ha condannato a questa pena n Roberto Mastro, ex parroco di Belcastro. Il sacerdote doveva rispondere di aver abusato sessualmente per lungo tempo di diversi ragazzini che frequentavano la sua parrocchia nella cittadina calabrese

. La stessa sentenza dispone la sua interdizione perpetua “da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, curatela e amministrazione di sostegno”. E gli vieta  in via perpetua  qualsiasi incarico nelle scuole di ogni ordine e grado” e “da ogni ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori”

. Il parroco infine è stato anche “interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e legalmente per la durata della pena”. Il giudice ha condannato l’imputato anche al risarcimento del danno alle parti civili nonché al pagamento delle spese legali sostenute.

I fatti contestati risalgono al periodo tra il 2007 e il 2010 quando, secondo l’accusa, il parroco avrebbe molestato in oratorio almeno 17 ragazzini tra i 10 e i 14 anni. Si trattava di  persone fragili e innocenti che di lui si fidavano. Gli abusi sarebbero andati avanti per lungo tempo nei locali della parrocchia di San Michele Arcangelo, dove l’allora giovane sacerdote esercitava. Per alcuni dei casi l’uomo è stato assolto perché il fatto non sussiste mentre per altri a causa di intervenuta prescrizione.