Accadde oggi: 25 giugno del 1678 si laurea la prima donna

E' un'italiana e si laurea presso l'università di Padova

Redazione
Accadde oggi: 25 giugno del 1678 si laurea la prima donna

Accadde oggi: 25 giugno del 1678 si laurea la prima donna. Università di Padova, 25 giugno 1678, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è la prima donna laureata al mondo

Elena nasce a Venezia nel 1646 da una nobile famiglia: i Cornaro Piscopia. La sua famiglia non ha più il prestigio di un tempo, il padre partecipa alla vita pubblica per riportare in alto il nome della gens, ma viene relegato sempre a ruoli secondari.

Così Giovanni Battista, il padre, incoraggia la figlia agli studi e al conseguimento di una laurea, come simbolo di riscatto. Elena è dotata di un’elevata intelligenza e viene notata dal parroco di San Luca, Giovanni Battista Fabris.

Il prete la indirizza verso gli studi classici, la aiuta col greco e con il latino. Il Fabris purtroppo muore, ad aiutare Elena c’è Alvise Gradenigo, un uomo di grande cultura e amico di famiglia. Elena si avvicina verso gli studi teologici sotto la guida di Felice Rotondi.

La giovane donna è affamata di cultura e da sola impara a parlare lo spagnolo, il francese e l’ebraico, poi studia anche musica e l’astronomia, la scienza e la matematica.

La svolta avviene quando incontra Carlo Rinaldini, docente dell’Università di Padova, che la segue negli studi di Filosofia e con la quale instaura una lunga amicizia.

Dopo l’incontro con il docente l’idea di prendere una laurea diventa sempre più concreta e infatti nel 1677, la famiglia Cornaro presenta la richiesta per una laurea in teologia.

La richiesta non incontra ostacoli di natura burocratica: l’Ateneo di Padova era in un momento di declino, e un tale avvenimento non poteva che portare prestigio.

I teologi padovani concordano sulla richiesta e preparano una cerimonia per l’eccezionale evento. Il cardinale Gregorio Barbarigo però si oppone, quest’ultimo è anche cancelliere dell’Università e il suo consenso è fondamentale.

Il monsignore è contrario poiché secondo lui dottorare una donna sarebbe stato un sproposito che li avrebbe resi ridicoli a tutto il mondo.

La famiglia ed Elena, quindi, patteggiano per una laurea in filosofia che gli viene concessa e così, il 25 Giugno 1678, aiutata dal suo docente Rinaldini, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia sostiene la propria dissertazione e riceve le insegne dottorali e la corona di alloro.

Elena Lucrezia è la prima donna laureata nel mondo ed è una figura eccezionale: sia per la sua fama che per la sua erudizione.

Non meno eccezionale è la storia della sua laurea, che nasce come simbolo di riscatto per la sua famiglia.

La figura della ragazza però, non è da intendere come un inizio ma più come un segno premonitore di una rivoluzione femminile che arriverà parecchio tempo dopo.