Accadde oggi: il 13 luglio 1813 nascono i carabinieri

Il progetto è di Re Vittorio Emanuele I

Redazione
Accadde oggi: il 13 luglio 1813 nascono i carabinieri

Accadde oggi: il 13 luglio 1813 nascono i carabinieri. Vittorio Emanuele I di Savoia, ritornato dall’esilio di Cagliari, pensò all’istituzione di un corpo militare che garantisse la sicurezza pubblica.

La Segreteria di Guerra affidò il progetto a Luigi Prunotti. Il 16 giugno 1816 venne presentato il progetto d’istruzione per il Corpo dei Carabinieri Reali. Il termine carabiniere, già presente nei soldati piemontesi, gli venne dato poiché sarebbero stati muniti di carabina.

Con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il re istituì il corpo dei Reali Carabinieri, un corpo armato d’ispirazione francese, (simile alla Gendarmerie) con compiti sia civili che militari. Il comando fu affidato, un mese dopo, al generale Giuseppe Thaon di Revel.

L’appena nato Corpo dei Carabinieri fu utilizzato, per la prima volta, sul campo di guerra, nella battaglia di Grenoble, contro le ultime truppe Napoleoniche. I carabinieri si mostrarono dei validi soldati e il loro squadrone della cavalleria caricò le truppe francesi contribuendo alla vittoria della battaglia.

I carabinieri avranno poi un ruolo fondamentale anche durante l’unità d’Italia: salvarono la vita al Re durante la battaglia di Pastrengo e nel processo d’unificazione svolsero un ruolo di garanti della sicurezza pubblica.

Durante il periodo risorgimentale il corpo si trovò impegnato soprattutto a contrastare i briganti, che delle volte avevano intenti puramente malavitosi altre volte lottavano contro le istituzioni. Dopo l’unificazione il prestigio continuò a salire e i Carabinieri divennero quasi un corpo d’élite.

Durante la prima guerra mondiale furono protagonisti di grandi atti di coraggio, anche se, in realtà, ebbero un ruolo più di polizia militare che di combattenti. Salito al potere Mussolini, il corpo continuò ad avere un ruolo di garanzia della sicurezza pubblica quindi con mansioni civili.

Nel corso di tutto il 900 poi i Carabinieri affronteranno una serie di cambiamenti e parteciperanno attivamente alla lotta alle mafie e al terrorismo. I ROS che sono un’ala investigativa dei Carabinieri, sono stati i protagonisti di alcuni degli arresti più importanti per la nostra penisola. Il 31 Marzo 2000 i Carabinieri vengono elevati a forza armata autonoma