Accadde oggi: il tre luglio nasce Franz Kafka

Un vero e proprio genio delle lettere

Redazione
Accadde oggi: il tre luglio nasce Franz Kafka

Accadde oggi: il tre luglio nasce Franz Kafka. Le opere dello scrittore, in gran parte pubblicate postume, hanno influenzato il pensiero del ‘900, diventando punto di riferimento per gli scrittori successivi. Dal carattere difficile e tormentato, Franz Kafka è una delle figure più enigmatiche dei letterati del secolo scorso.

Nasce a Praga il 3 Luglio 1883, da una famiglia ebrea. Il papà era un commerciante molto autoritario, la mamma invece era di famiglia benestante.

Franz è timido ed introverso ma riesce comunque a crearsi una cerchia di amici, che lo portano ad immergersi nel mondo della cultura praghese. Studia giurisprudenza e viene assunto in un istituto assicurativo: nei momenti di libertà inizia a scrivere. La tubercolosi lo porterà a soggiornare nei luoghi più disparati in cerca di cure.

Nonostante gli sforzi, lo scrittore morirà alla giovane età di 41 anni, il 3 Giugno 1924, nel sanatorio di Kierling dov’era ricoverato.

Kafka riuscirà a pubblicare in vita solo alcune delle sue opere, le più famose furono pubblicate postume grazie ad un suo amico, Max Brod, che era stato incaricato, dall’autore stesso, di bruciare tutti i suoi scritti. L’amico capì la caratura degli scritti, e decise di non bruciare nulla e donare al mondo, alcune delle opere più belle di tutto il ‘900.

La vita di Kafka fu segnata dal rapporto conflittuale col padre, un uomo dal carattere dispotico che esercitava una forte influenza negativa sul figlio.

L’autore della Metamorfosi, durante la sua breve vita, fu accompagnato anche da dolci legami, come quello con la fidanzata Felice Bauer, o quello con Milena Jesenska, scrittrice e giornalista, e confidente dello scrittore. I rapporti con gli amici e quelli riguardante la sessualità, furono un motore d’introspezione per lui, che portarono ad indagare su se stesso e la sua psiche.

Nelle sue opere più famose come il “Il processo”, “la Metamorfosi” o “il Castello” esplora temi universali attraverso alcuni espedienti narrativi che arrivano al limite del reale, anzi, delle volte, le situazioni presentate sfiorano il grottesco.

Come ad esempio la trasformazione che subisce il protagonista della Metamorfosi in insetto, una situazione del tutto surreale, raccontata con un sottile umorismo, ma che si concentra sull’alienazione dell’uomo e la sua solitudine. Kafka ha contribuito alla conoscenza della precaria natura umana.

I suoi racconti paradossali erano lo specchio del disorientamento della società contemporanea al suo tempo, con tutte le sue debolezze e le sue vulnerabilità.

Franz Kafka ha ispirato una generazione di scrittori, perché solo lui è riuscito a trasformare le angosce e le contraddizioni dell’uomo in opere magistrali dal profondo significato filosofico.

Francesco De Lucia