Accadde oggi: Italia- Germania 4 a 3, la partita che divenne leggenda
Una notte vissuta con il cuore in mano da tutti gli italiani
Accadde oggi: Italia- Germania 4 a 3, la partita che divenne leggenda. Accadde oggi: Italia- Germania 4 a 3, la partita che divenne leggenda. Italia-Germania: la partita del secolo. Italia Germania quattro a tre è stata definita ancora oggi la partita del secolo. Per Secolo, si intende il 800 ma, probabilmente, può essere considerata la più avvincente di sempre nella storia della Nazionle.
In quel pomeriggio del 17 giugno 1970 nelle semifinali del mondiale del Messico, l’Italia batte nei supplementari la Germania Ovest ed approda alla finale. La partita del secolo è l’espressione più alta del calcio all’italiana, del catenaccio.
Nonostante fosse notte fonda, gli Italiani si unirono in un cuore solo per tifare la nazionale. Gli undici titolari schierati dal CT Ferruccio Valcareggi sembrano un mosaico, tanti tasselli proveniente da tutte le squadre italiane.
La Nazionale vantava giocatori dal calibro di Facchetti, la cui altezza era direttamente proporzionale al livello di sicurezza nel campo, Sandro Mazzola il cui baffo è diventato un simbolo portava fortuna, e poi Boninsegna in attacco affiancato da Gigi Riva, il rombo di tuono. Senza contare il golden boy Gianni Rivera che, con una sua rete, risolse quella drammatica gara.
Insomma l’Italia aveva a disposizione dei veri e propri eroi di altri tempi. Gli avversari rispondono con Beckenbauer detto il Kaiser e poi Muller e Maier e Overath, insomma una squadra non da poco. In quel pomeriggio allo Stadio Azteca di Città del Messico si sono consumate scene degne di un film di Hitcocock. I tempi regolamentari si chiudono in pareggio con un gol di Bonimba per gli azzurri e di Schnellinger per la Germania.
Gli italiani tremano dalla paura quando Arturo Yamasaki fischia il primo tempo supplementare. Quei supplementari per la loro densità di avvenimenti hanno permesso di ricordare questa partita come la partita del secolo.
I supplementari si aprono con un gol da parte della formazione tedesca recuperato dal difensore interista Burgnich che seppe sfruttare un errore difensivo. L’Italia spinge e da il massimo e a sessanta secondi dalla fine del primo tempo supplementare un assolo di Gigi Riva porta avanti l’Italia per 3-2.
Inizia il secondo tempo supplementare che si apre con il recupero tedesco, Gerd Muller stacca di testa sul calcio d’angolo e rimette in sesto la partita; ma gli azzurri ripartono, tutti in coro, si uniscono per un azione di 11 passaggi che porta in rete il pallone tirato da Rivera.
L’Italia va in finale, il paese è in festa, neanche Nando Martellini, che aveva sempre condotto una telecronaca spoglia e fatta di silenzi, non riesce a trattenere le emozioni e urla “Rivera, rete! Rivera ancora, 4-3, 4-3 gol di Rivera! Che meravigliosa partita ascoltatori italiani! Non ringrazieremo mai i nostri giocatori per queste emozioni che ci offrono”.
Il paese è in festa, quella notte diventerà leggendaria, sarà ricordata in film, commedie, libri e racconti. Purtroppo la gloria italiana finirà in finale contro il brasile di pelè perdendo 4 a 1, un finale dolce amaro che nonostante ciò ha regalato splendori e miserie al calcio italiano. Oggi 54 anni fa l’Italia vinceva quattro a tre e il resto è storia…