Accoglienza e integrazione al centro di un incontro a Morcone

Guardare il fenomeno migratorio da una diversa prospettiva

Redazione
Accoglienza e integrazione al centro di un incontro a Morcone

Accoglienza e integrazione al centro di un incontro a Morcone. Il Sindaco di Morcone unitamente alle Cooperative Giada, Social Care e Socrate, che gestiscono progetti di accoglienza sul territorio hanno promosso un convegno finalizzato ad ottenere un impatto positivo non solo sulla comprensione del fenomeno migratorio, ma anche sulla promozione di un’integrazione efficace e consapevole sul territorio, funzionale allo sviluppo dell’occupazione.

Un confronto a più voci sul fenomeno migratorio e sull’impatto che ha su comunità locali e sull’economia del territorio.

Tale iniziativa si innesta nella 49esima edizione della Fiera di Morcone e vuole proporre il fenomeno dell’accoglienza come una risorsa. La Fiera di Morcone, rappresenta un appuntamento di eccezione, titolo meritato per la tradizione ultra quarantennale e per l’esperienza consolidata. Luogo principe per definire collaborazioni e trovare nuovi clienti.

Non solo vetrina espositiva, ma anche momento importante di divulgazione e informazione con diversi convegni e seminari che si alternano ogni giorno. La finalità che ci si propone con l’evento, dunque, è di promuovere attività di sviluppo e crescita del tessuto economico e sociale.

Si parlerà del ruolo degli enti locali nel “sistema di accoglienza in collaborazione con le associazioni del terzo settore, e dei processi volti a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri. L’impegnodeiComuni“costituisce il perno attorno a cui ruota unsistemadiaccoglienzasostenibile,diffusoecontrollato,indispensabileperlabuonariuscitadeipercorsidi integrazioneestrumentofacilitatoredeipercorsidicittadinanzaperunnuovowelfareuniversale.

Si parlerà della vivacità del territorio in tema di accoglienza dei migranti e dei grandi passi avanti compiuti in forza dell’appartenenza a una rete organizzata che può contare su un ufficio di coordinamento che supporta e affianca gli operatori nelle diverse attività connesse all’accoglienza.

Si illustreranno le linee di azione prioritarie, finalizzate a investire sui percorsi di integrazione socio-lavorativa dei cittadini migranti, con particolare riferimento agli interventi di prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e al caporalato, a favore della promozione del lavoro dignitoso e della cultura della legalità.

Sarà sottolineata con forza la necessità di uscire da logiche e pratiche di emergenza, ponendo al centro i principi della sostenibilità sociale, della qualità dell’accoglienza e dell’inclusione, nel rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone.

Il Direttore del,Centro Alwahih di Morcone , Dott. Massimo Diglio vede l ’accoglienza come  un processo pedagogico attraverso cui sono garantite l’opportunità e la fruibilità di strutture, di insegnamenti, di procedure che rispondono ai principi del diritto all’istruzione e alla formazione permanente.

Gli adulti, i giovani e gli stranieri che affluiscono al CPIA sono infatti un pubblico assai eterogeneo, che porta esperienze, esigenze e competenze a loro volta assai differenziate. R

iconoscerle, infatti aiuta a predisporre percorsi didattici adeguati. Inoltre, sempre a proposito di eterogeneità, è utile ricordare che ogni adulto ha un proprio stile di apprendimento, relativo anche alle esperienze formative pregresse, e che il contesto socioculturale in cui è inserito stimola bisogni di rinnovamento, di continua messa a prova di ciò che si è divenuti. Gli adulti, per quanto autonomi nelle diverse sfere della loro vita, hanno bisogno di rinforzo della motivazione, sostegno all’apprendimento e di guida al nuovo percorso di formazione e da qui scaturisce l’importanza del colloquio individuale come primo ma fondamentale passo per la costruzione di un percorso formativo.

Unitamente all’ente prefettizio si vogliono analizzare le problematiche legate all’immigrazione sul territorio e si desidera promuovere interventi finalizzati all’inserimento dell’immigrato nel contesto sociale e lavorativo locale.

I saluti Istituzionali saranno fatti dal sindaco di Morcone Luigino Ciarlo.

Prenderanno la parola rispettivamente:

  • Il presidente della COOP. GIADA capofila del raggruppamento ATI coop. Social Care e Socrate. Antonio Di Pinto che parlerà della seconda accoglienza.
  • La Dott.ssa Antonella Gramazio Dirigente CIPIA “Piero Angela” (BN) illustrerà il servizio di istruzione in disponibilità ai richiedenti asilo.
  • L’ Avv. Vincenzo Concia Legale CENTRO ALWAHIH, parlerà degli aspetti legali e amministrativi legati al fenomeno dell’immigrazione.
  • La Referente Resp. CENTRO PER L’IMPIEGO Telese Terme illustrerà la normativa e le procedure in essere attuali per l’inserimento in progetti di lavoro sul territorio.
  • Il presidente dell’ associazione LA CITTADELLA Tommaso Paolucci condividerà le esperienze maturate con il fenomeno migratorio sul territorio.
  • A seguire le operatrici sociali dott.ssa Martina Zuppa e dott.ssa Cristina Zollo metteranno in luce le criticità e le proposte migliorative del sistema di accoglienza.

 Modererà il dott. Massimo Diglio Direttore CENTRO ALWAHIH Morcone.