Ad 88 anni si è spento Antonio Pietrantonio, sindaco di Benevento per dieci anni
Tante le iniziative di cui fu protagonista per lo sviluppo della città
Ad 88 anni si è spento Antonio Pietrantonio, sindaco di Benevento per dieci anni. E’ stato sindaco di Benevento per dieci anni consecutivi, dal 1982 al 1992. Si è spento ad 88 anni Antonio Pietrantonio, dirigente scolastico ed uno dei politici più importanti della Dc sannita. Tante le iniziative che ha messo in piedi come, ad esempio, la rassegna di Città Spettacolo.
Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte del mondo istituzione,ecco come lo ricorda il presidente della provincia di Benevento, Nino Lombardi.
l Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso sincero e sentito cordoglio a titolo personale e del Consiglio Provinciale per la scomparsa del prof. Antonio Pietrantonio, già Sindaco di Benevento negli anni Ottanta e primi anni Novanta.
«Antonio Pietrantonio ha amato profondamente la Città e il Sannio e si è speso senza risparmio e senza sosta, mettendo in campo le sue forte apacità di visione programmatica e strategica, per creare le condizioni dello sviluppo socio-economico e culturale della sua terra.
A Pietrantonio, personalità politica di elevato spessore, va riconosciuto il merito di aver condotto una illuminata battaglia per favorire, d’intesa e in sinergia con le Istituzioni locali e personalmente con l’allora Presidente della Provincia e l’allora Presidente della Camera di Commercio, e con la collaborazione di un Comitato cittadino, l’istituzione dell’Università degli Studi del Sannio presentando, con un organico progetto, la candidatura beneventana e sannita alla Regione Campania, al Governo e al Parlamento nazionali.
E quella dell’Università non fu il solo obiettivo nell’ambito dei servizi superiori che si era prefisso di raggiungere per il bene del territorio; del resto Pietrantonio si impegnò con vigore e lucidità affinché si realizzassero importanti opere pubbliche infrastrutturali.
A testimonianza del suo amore per Benevento e il Sannio deve essere ricordato la sua generosa donazione del 2023 al Museo del Sannio di una splendida collezione di 22 reperti archeologici di sua proprietà».