Word of Sport

Addio a Filomena, la “Perpetua” di Monsignor Lombardi a Cervinara

sei in  Cronaca

1 anno fa - 10 Novembre 2020

Addio a Filomena, la “Perpetua” di Monsignor Lombardi a Cervinara. Si è addormentata nella pace del Signore, la signorina Filomena Lignelli.

Nome e cognome, forse dicono poco, se non vengono associati a quello  di monsignor Antonio Lombardi, per circa 40 anni parroco di Sant’Adiutore Vescovo ai Salomoni di Cervinara.

La signorina era la cosiddetta “ Perpetua”. Attenzione, però, perché monsignor Lombardi non affatto un don Abbondio.

Non temeva i Bravi, li affrontava a viso aperto o li rampognava dal pulpito. Basti pensare che era decorata con la medaglia d’oro al valore militare per aver salvato, lui da cappellano militare, un aviere durante un violento  bombardamento.

Un sacerdote roccioso, uno di quelli che mal sopportava alcuni innovazioni introdotte dal Concilio Vaticano Secondo,

Ma, pur essendo un conservatore, ha cercato sempre di aiutare gli ultimi e le persone in difficoltà.

Tante le sue iniziative per un parrocchia che aveva un tasso altissimo di emigrazione, dove non si riusciva a mettere insieme il pranzo con la cena.

Una parrocchia dove i bambini non riuscivano ad arrivare neanche alla seconda elementare.

E monsignore, da buon pastore, fece tanto per queste persone.

La signorina Filomena, oltre a prendersi cura di lui e della canonica, spesso intercedeva per segnalare le persone che avevano grandi difficoltà.

Smussava gli angoli di un carattere forte come quello di Monsignore e riusciva sempre a raggiungere l’obiettivo. Lei conosceva tutti ed è stata importante per la vita sociale di Cerivnara, soprattutto dei Salomoni. Ha esalato l’ultimo respiro presso la casa della famiglia D’Onofrio a San Martino che per tanti anni si è presa cura di lei.

Addio a Filomena, la “Perpetua” di Monsignor Lombardi a Cervinara

Ma nel pomeriggio di oggi, l’ultimo saluto le sarà tributato presso la chiesa di Sant’Adiutore Vescovo, la sua chiesa. Riposi nella pace del Signore.

Addio a Filomena, la “Perpetua” di Monsignor Lombardi a Cervinara
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso