Addio all’uomo che portò gli italiani sulla luna

Redazione
Addio all’uomo che portò gli italiani sulla luna
Addio all'uomo che portò gli italiani sulla luna

Addio all’uomo che portò gli italiani sulla luna. Gianni Raviele, proprio nel cinquantenario, me la raccontò quella fantastica notte del luglio del 1969 negli studi Rai. Mezzo secolo dopo erano ancora vive le emozione di aver visto e raccontato il primo uomo calpestare il suolo lunare.

E restava viva la disputa tra il fantastico corrispondente negli Stati Uniti d’America Ruggero Orlando e Tito Stagno che condusse quella lunga diretta. Stagno anticipò di 56 secondi l’allunaggio . Ma chi quella notte era sveglio davanti al televisore in bianco e nero non potrà mai dimenticare le sue parole. ” Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare.

L’uomo che portò gli italiani sulla luna

L’uomo che portò gli italiani sulla luna, Mister Moonlight, come egli stesso si definì in un fortunato libro, è morto questa mattina a Roma all’età di 92 anni.

Il suo volto e la sua voce hanno raccontato i fatti più importanti del mondo degli anni sessanta a settanta. Era uno dei volti più noti del telegiornale. Impegnato anche nello sport è stato responsabile di quelle che probabilmente sono state le edizioni più belle de La Domenica Sportiva.

Ha sempre fatto il suo lavoro con garbo da gentiluomo di altri tempi ed ha saputo rendere al meglio quello che dovrebbe essere il servizio pubblico.Ci piace pensare che ora abbia ritrovato Ruggero Orlando ed i due stiano discutendo su chi avesse ragione o meno quella notte in cui i sogni sembravano potessero diventare realtà.

Addio Mister Monlight, ogni volta che guarderemo la luna non potremo non pensare a te.

P.V.