Aggrediti quattro studenti cinesi del conservatorio di Benevento

Redazione
Aggrediti quattro studenti cinesi del conservatorio di Benevento
Aggrediti quattro studenti cinesi del conservatorio di Benevento

Aggrediti quattro studenti cinesi del conservatorio di Benevento. Quattro giovani cinesi, tra cui una donna, tutti studenti del conservatorio musicale “Nicola Sala” di Benevento, sono finiti in ospedale a seguito di una rissa scoppiata tra ragazzi italiani e cinesi nella notte scorsa in piazza Piano di Corte, nel centro storico del capoluogo sannita.

I giovani sono stati medicati al Pronto Soccorso del San Pio, hanno riportato ferite lievi e sono dimessi poco dopo. Per sedare la rissa, intorno alle 3 del mattino, sono intervenute le forze dell’ordine.

Le indagini dei carabinieri

Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno raccolto la denuncia di alcuni dei giovani cinesi e stanno in queste ore lavorando per identificare i responsabili. La ricostruzione non è ancora del tutto chiara.

Ma, stando a quanto ricostruito fino ad ora, alla base dell’episodio ci sarebbe stata una discussione nata per futili motivi che sarebbe però ben presto degenerata e avrebbe coinvolto numerosi giovani che in quel momento si trovavano nella piazza. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Trovo intollerabile l’episodio di piazza Piano di Corte. La rissa che ha visto coinvolto giovani italiani e cinesi e che ha visto finire in ospedale i giovani asiatici è una macchia per la città che ha meritata reputazione di accoglienza e ospitalità.

Auspico che le forze dell’ordine individuino presto i responsabili ed esprimo solidarietà al Conservatorio musicale ‘Nicola Sala’, gioiello dell’offerta formativa di Benevento.

Certamente preoccupa l’aumento di questi episodi tra i giovani che, dopo la pandemia, si sono dilatati a macchia d’olio in tutto il Paese. Tutti siamo chiamati a forme di pedagogia più efficaci.