Airola: approvato al Lombardi il nuovo percorso quadriennale il “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

L'offerta formativa va incontro alle esigenze delle aziende

Redazione
Airola: approvato al Lombardi il nuovo percorso quadriennale il “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

Airola:  approvato  al Lombardi il nuovo percorso quadriennale il “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT). Una svolta decisiva per l’offerta formativa del territorio e un’opportunità concreta per il futuro occupazionale dei giovani studenti: l’IIS “Lombardi” di Airola è stato ufficialmente autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania all’attivazione del percorso quadriennale di istruzione professionale inerente alla filiera tecnologico-professionale per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT).

L’autorizzazione, sancita dal Decreto n. 0001653 del 08/01/2026 a firma del Direttore Generale Monica Matano, inserisce l’istituto di Airola (Codice Meccanografico: BNIS00800R) nell’elenco ristretto delle scuole campane d’eccellenza abilitate alla sperimentazione a partire dall’anno scolastico 2026/2027.

Il nuovo modello “4+2” consente agli studenti di conseguire il diploma in quattro anni anziché cinque, mantenendo lo stesso valore legale, per poi accedere direttamente ai percorsi biennali degli ITS (Istituti Tecnologici Superiori) o inserirsi con un anno di anticipo nel mondo del lavoro.

In questo contesto, l’IIS “Lombardi” vanta un prestigioso partenariato con l’ITS “Antonio Bruno”, realtà che già da due anni eroga corsi di alta specializzazione in meccatronica e robotica 4.0.

Grazie a questa collaborazione, gli studenti potranno beneficiare di un approccio al sapere di tipo duale, alternando la formazione teorica a esperienze concrete di stage in aziende leader del settore sul territorio, che garantiscono una formazione d’avanguardia e altissime possibilità di assunzione.

Il percorso MAT, integrando questa solida rete di partner aziendali con le consuete esperienze di internazionalizzazione e stage all’estero promosse dall’Istituto, proietta i giovani in una dimensione moderna e dinamica, aprendo le porte a carriere di alto profilo tecnico.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica, Maria Pirozzi, che ha accolto con entusiasmo la notizia: “Ottenuto il 4+2 MAT! – comunica al suo staff. –

Si tratta di un traguardo importante che premia la qualità della nostra progettazione e la visione innovativa del nostro Istituto. Offriamo ai ragazzi e alle famiglie un percorso moderno, capace di rispondere velocemente alle richieste del mercato grazie a una didattica flessibile e al legame diretto con le imprese e l’alta formazione tecnica.”

L’attivazione del percorso quadriennale MAT rappresenta un pilastro fondamentale della nuova filiera formativa integrata, garantendo agli studenti dell’IIS “Lombardi” una preparazione tecnica d’eccellenza in linea con le sfide tecnologiche globali.

Sarà dato ampio spazio alla illustrazione del nuovo percorso, come di tutta l’offerta formativa del Lombardi (Licei: Classico, Scientifico, Musicale; Istituto Tecnico Economico (ITE): Amministrazione, finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing, Sistemi informativi aziendali; Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPIA): Manutenzione e assistenza tecnica (MAT), Made in Italy per la Moda; Diploma Serale: Made in Italy per la Moda, Meccanica), durante gli open day calendarizzati nei giorni:

  • Sabato 17 Gennaio: dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Sabato 24 Gennaio: dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Domenica 1 Febbraio: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
  • Sabato 7 Febbraio: dalle ore 17:00 alle ore 20:00