Airola: cento anni di presenza delle Suore Pallottine
Airola. Domenica prossima 22 ottobre si festeggeranno i cento anni di presenza delle Suore Pallottine in Airola e nella scuola d’infanzia “Regina Elena”. Cent’anni di dedizione, di lavoro, di laboriosità, di impegno continuo e costante nella loro opera di insegnamento e di apostolato. Era infatti l’ottobre del 1917 quando quattro suore maestre di San Vincenzo Pallotti ed una direttrice giunsero da Roma dando inizio all’anno scolastico 1917-1918, nel giorno immediatamente successivo al loro arrivo.
La scuola materna fu voluta inizialmente dalla Congrega di Carità con lo scopo di accogliere i bambini poveri dai tre ai sei anni e di provvedere alla loro educazione fisica, morale e religiosa. Successivamente, per la scarsa disponibilità finanziaria, si volle affidare la scuola all’ordine religioso femminile, che negli anni ha operato con carità, premura e diligenza.
Sarà un momento solenne e significativo per la nostra comunità alla quale si è chiesto di partecipare con grande gioia. La celebrazione comincerà con un momento ufficiale alle 10:30 presso la scuola Materna, in Via G. Matteotti, n. 12, con il saluto delle autorità. Verranno poi consegnati i palloncini ai bambini partecipanti. Si raggiungerà, con un breve cammino in processione, con la statua di San Vincenzo Pallotti, la Chiesa della Ss. Annunziata, dove verranno lanciati cento palloncini. A seguire, alle ore 11:30, il Vescovo, sua Ecc.za Mon. Domenico Battaglia, celebrerà la santa Messa con i sacerdoti della cittadina.
Si tratta di una preziosa occasione per conoscere, valorizzare, ma soprattutto, rendere onore ad un’istituzione, all’operato di questa nobile congregazione di Suore maestre e ad un pezzo di storia della cittadina caudina.