Airola, Cervinara, Montesarchio: mercoledì la prima prova di maturità

Il Caudino
Airola, Cervinara, Montesarchio: mercoledì la prima prova di maturità
Maturità 2023 tra Piero Angela, Moravia Quasimodo e whatsapp

Una volta l’ansia da esame si combatteva attaccati al telefono di casa a confrontarsi con i propri amici e a scommettere su quale traccia sarebbe uscita all’indomani. Molti si riunivano con in mano i giornali per scrutare la benedetta attualità o i libri di letteratura per ripetere i classici e i letterati del Novecento, quelli che non si riusciva mai a studiare e che, puntualmente, l’anno precedente erano apparsi in un compito.
Oggi, invece, il confronto passa per i social network, i forum e qualche sito che promette di avere le tracce giuste. Tra due giorni gli studenti caudini del quinto anno delle scuole superiori affronteranno la prima prova scritta: quella di italiano. Airola, Cervinara e Montesarchio: sono i tre comuni della Valle che ospitano i circa 100 ragazzi che dovranno vedersela con una traccia di giornalismo, di attualità o di letteratura.
Inutili le raccomandazioni ma le facciamo comunque. Cercate di dormire (anche se sarà impossibile); leggete con calma tutte le tracce e poi, sempre con calma, verificate quella che più fa al vostro caso; organizzate i pensieri e scrivete frasi brevi. Rileggete sempre quanto scritto e sfruttate bene il tempo che avete a vostra disposizione per poter ricopiare con calma.
Per il resto: in bocca al lupo (e lasciate perdere cartucciere e cellulari vari: vi potrebbe costare l’esame).