Airola, Circolo Serao: “L’amante di Cristo” di Alessandro Zannini
Nei giorni scorsi, presso il circolo femminile Matilde Serao, è stato presentato il libro L’amante di Cristo dello scrittore casertano Alessandro Zannini. A delinearne il profilo è stata la preside Maria Felicia Crisci che da par suo ha saputo presentare il contenuto del libro e cogliere il messaggio dell’autore.
In forma di romanzo, Zannini traccia un percorso, quello di monsignor Raffaele Nogaro, vescovo di Sessa Aurunca prima e di Caserta poi, che, con la sua forza morale, la sua profonda adesione alla parola del Vangelo, pone i grandi problemi del senso e della pratica della fede; del senso di una Chiesa che sappia ritrovare il proprio percorso di difesa degli umili e degli oppressi, che sappia uscire dalla “fortezza” rassicurante della visione secolare. Una chiesa che sappia scendere tra la gente e sappia leggere, attraverso la complessa semplicità del Vangelo, il mondo contemporaneo.
Tema molto forte, espressione di una chiesa in attesa, che ha trovato la risposta nella elezione di papa Francesco e, proprio in questi giorni, nella enciclica “Laudati sii…”
Alla squisita accoglienza organizzata dal Circolo con i saluti della presidente Velia Cioffi Cerni, di Caterina Narullo Bove, del Sindaco Michele Napoletano, del presidente della Pro Loco, dell’ex consigliere regionale Giulia Abbate, è seguito un dibattito vivo e appassionato da parte del numeroso e qualificato pubblico e dei rappresentanti della Chiesa locale.
Marpa53