Airola: conclusa l’edizione estiva della Summer Cup 2024

Sono tornei dedicati agli sport sulla sabbia organizzati dall’Associazione Tornei Fair Play in collaborazione con la Pro Loco di Airola.

Redazione
Airola: conclusa l’edizione estiva della Summer Cup 2024

Airola: conclusa l’edizione estiva della Summer Cup 2024. Si è conclusa venerdì 26 la Summer Cup 2024, l’ormai consueta edizione estiva airolana dei tornei dedicati agli sport sulla sabbia organizzati dall’Associazione Tornei Fair Play in collaborazione con la Pro Loco di Airola.

Tra le varie discipline non poteva mancare il classico Beach Soccer che non ha tradito le emozionanti attese. Tra le molte squadre iscritte, a giocarsela sul rettangolo di gioco sabbioso, sono stati i ragazzi del locale Istituto Penale per Minorenni accompagnati e coordinati dalla scuola calcio dell’ A.S.D. AIROLA CALCIO, che da quasi un anno con i suoi educatori svolge attività sportiva all’interno dell’Istituto Penitenziario.

I ragazzi convolti direttamente nella Summer Cup hanno dato subito spettacolo di agonismo non facendo mancare grandi gesti atletici come parate e rovesciate al volo, passando la fase a gironi da migliori secondi e lasciando la testa del girone all’unica squadra in grado di sfidarli.

Oltre al sano e leale agonismo che hanno messo in campo, non è mancato il momento Fair Play quando, dopo un fischio dell’arbitro, non recepito correttamente dalla squadra avversaria, i ragazzi dell’Istituto fermano il gioco volontariamente e riconsegnano il pallone al portiere avversario per far ricominciare l’azione da dove il direttore di gara aveva interrotto, innescando così l’immediata reazione dei numerosi spettatori presenti con un forte applauso.

Finita la fase a gironi per la squadra con la divisa bianca e dopo aver superato con il dovuto impegno le fasi ad eliminazione diretta dei Quarti e della Semifinale, a godersi lo spettacolo della Finalissima, presenziano a bordo campo il Sindaco di Airola Vincenzo Falzarano, la Direttrice dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola Eleonora Cinque, ed il Segretario della Scuola Calcio Airola Pasquale Falzarano.

La finale è tutto uno spettacolo, 24 minuti di gioco pieni di emozioni i quali hanno visto i ragazzi dell’Istituto essere in vantaggio dopo la prima metà di gioco per 6 a 3. Purtroppo, forse anche complice la stanchezza, la partita è stata ribaltata dagli avversari e terminata con una sconfitta per 8 a 10.

Finisce il torneo con abbracci ed applausi tra i finalisti sotto una cornice di fuochi d’artificio. La A.S.D. Airola Calcio con i ragazzi dell’ I.P.M. di Airola hanno dato prova che lo Sport è per tutti e che è uno dei migliori metodi per inclusione e recupero.

  •