Airola, domani consiglio comunale sulla questione Tta

Il Caudino
Airola, domani consiglio comunale sulla questione Tta
Verso la guarigione, negativi i primi tamponi su 2 persone di Airola

Si terrà domani alle 18.30 il Consiglio comunale aperto ad Airola per discutere del processo occupazionale alla Tta Adler. Come aveva anticipato il sindaco Michele Napoletano al Caudino, infatti, l’assise discuterà di una serie di questioni che riguardano un tema centrale: la Tta ha mantenuto gli impegni presi con la cittadina caudina?
Intanto, Pasquale Maglione, esponente locale del movimento cinque stelle, risponde alle sollecitazioni che proprio il primo cittadino aveva rivolto ai grillini dal nostro sito. Maglione non lo fa scrivendo al Caudino (forse non ci considera suoi interlocutori: poco male) ma lo fa scrivendo sulla propria bacheca Facebook. Ecco la risposta:

“Un politico, se è in difficoltà su un argomento, sposta strumentalmente l’attenzione su altro.
Ci riesce. Quindi, gira la frittata. Ci prova gusto. Continua e, inevitabilmente, si avvita su se stesso.
Un esempio.
Il Sindaco di Airola invece di rispondere ai cittadini, alle opposizioni e alle associazioni che chiedono chiarezza e trasparenza, accusa piuttosto gli avversari di sciacallaggio politico.
Li incolpa di gettare in pasto all’opinione pubblica la TTA – un’azienda che, è vero, investe sul territorio, ma ricorre anche a finanziamenti pubblici.
Poi, fa di più: pungola gli avversari, gli attivisti del M5S e non altri, a un gesto concreto per la comunità, invitandoli a cercare altre aziende, oltre la TTA, disposte ad investire ad Airola.
Lancia una sfida, che, a ben vedere, è piuttosto un riconoscimento implicito: il Movimento 5 Stelle è l’unica forza che fa opposizione ad Airola, è l’unica alternativa politica a chi ha malgovernato finora la nostra terra.
Si ricorda al Sindaco, impegnato a rigirare frittate, che, per ora, il nostro ruolo politico lo svolgiamo fuori dal Consiglio Comunale: tanto non ci consente di avviare trattative di carattere istituzionale con potenziali investitori.
E, allora, più che una sfida, la sollecitazione del politico apre la fase dell’avvitamento e il Sindaco che cerca di farsi beffa dei 5 Stelle ottiene il solo risultato di prendersi gioco dei cittadini e dei lavoratori airolani, che ancora vivono una situazione di disagio.
Noi però ci proviamo e accogliamo la “sagace” provocazione.
Signor Sindaco, ci faccia sapere quali sono i capannoni industriali di cui dispone il Comune, se sono liberi e pronti per essere usati; ci fornisca gli atti di proprietà e le particelle catastali. Dal canto nostro, noi provvederemo a fornire una lista di aziende pronte a investire sul territorio.
Si suppone sia superfluo auspicare che non sia necessaria una richiesta di accesso agli atti per avere tali documenti, che non si violi così la “pubblica” privacy del Comune!
La tutela della privacy non dovrebbe essere un diritto attivabile a corrente alternata, come è successo invece per la richiesta di accesso agli atti relativi alla TTA. Prima, pubblicamente, ci si è fatto vanto di avere consentito agli attivisti del M5S la consultazione dei documenti sulla vicenda TTA, poi, a una formale richiesta di accesso agli atti, si è opposta la tutela della riservatezza, negando l’accesso”.

A.V.