Airola: domani la presentazione del libro di Amerigo Ciervo
Domani, sabato 11 dicembre, alle ore 18, ad Airola, organizzato da Textures, appuntamento con Storie del tempo liberato, scritti sparsi sulla scuola e altri amori.
Si tratta del libro di Amerigo Ciervo, edito da Delta3 Edizioni. Finalmente, anche in Valle Caudina, tornano dal vivo le presentazioni di libri. La serata prevede gli interventi di Nicola Sguera e Mario Tirino, coordinati dal giornalista Peppino Vaccariello.
Amerigo Ciervo traccia un bilancio ideale della sua esperienza di educatore con uno sguardo critico ma mai disilluso sulla scuola. Mescolando serio e faceto, coniugando leggerezza e profondità, ci restituisce una “missione” che potrà condurre i giovani “fuori dalla caverna”.
Tutto questo inserito in un processo di liberazione in cui l’educatore lascia emergere le potenzialità e le vocazioni dell’allievo, troppo spesso uccello ingabbiato da convenzioni e dogmi sociali acriticamente accettati.
Contaminando cultura “alta” e cultura “popolare”, e ritenendo Totò filosofo di prim’ordine accanto a Platone e Kant, e Pulcinella, Ciervo formula un giudizio severo su un presente in cui la politica, ha rinunciato ai suoi compiti. Un’occasione sicuramente speciale per un dialogo a più voci su tematiche oggi per le vicende che il mondo sta vivendo, ancora di più impellenti.