Airola, Erasmo Petringa approda a Londra

Redazione
Airola, Erasmo Petringa approda a Londra

L’emittente londinese specializzata in musica sacra di tutto il mondo, Sacred Music Radio ha inserito nella propria programmazione il CD “Contadini e Santi-Live in Santa Sofia”, contenente il concerto di Elisabetta Landi ed Erasmo Petringa sul canto devozionale popolare sannita.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale per il progetto nato da una idea dell’antropologa Landi, che si impegnò nella riscoperta di una tradizione risalente al Medioevo dell’area territoriale del Taburno, ricercando canti religiosi popolari sanniti, riproposti con l’elaborazione musicale del maestro polistrumentista di Airola.
La ricerca fu presentata nella Chiesa di Santa Sofia, oggi Patrimonio Unesco, in Benevento il 20 dicembre di due anni fa e poi raccolta in un CD.
Secret Music Radio ricerca la musica sacra delle maggiori religioni (ebraica, cristiana, islamica, hindu, buddista, zoroastra) e svolge un ruolo riconosciuto di diffusione di tali tradizioni soprattutto negli Stati Uniti oltre che nello stesso Regno Unito, Paesi nei quali questo patrimonio è particolarmente apprezzato e seguito da un vasto pubblico.
La “mission” di Sacred Music Radio, anche con la cooperazione dell’Accademy of Sacred Music, è duplice: offrire il tesoro di bellezza della musica sacra mondiale alle nuove generazioni, nonché promuovere nuovi artisti specializzati.

Antonio Marro