Airola: Garante per i Diritti della Persona diversamente abile, in scadenza presentazione domanda
Scade il prossimo 30 giugno, venerdì, entro le ore 12.30, il termine per candidarsi alla nomina di Garante per i Diritti della Persona diversamente abile, figura istituita con delibera del Consiglio comunale del maggio scorso quando ne fu approvato anche il regolamento.
Al Garante, che presterà la sua opera gratuitamente, sono affidate, in particolare, le funzioni di promozione delle iniziative finalizzate ad assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili.
Il garante è scelto attingendo ad una lista ed è nominato dal Consiglio Comunale con votazione segreta o per concorde designazione palese da parte dei Capigruppo consiliari. L’incarico dura tre anni ed è rinnovabile una sola volta.
Possono concorrere solo “i laureati in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o Scienze Sociali o equipollenti o in Medicina o in Psicologia”. Devono dimostrare, tra l’altro, di avere un’esperienza “almeno triennale di svolgimento di attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e della loro promozione e inclusione sociale”.