Airola. gli studenti del Musicale alla scoperta di zampogna e ciaramella
Ieri al Liceo Musicale Lombardi di Airola (BN) gli studenti del I biennio e quelli del II e di V hanno assaporato il gusto di una tradizione che supera l’innovazione. Hanno scoperto i segreti della zampogna e della ciaramella.
Cultura popolare
Gli studenti si sono immersi nell’affascinante e coinvolgente mondo della cultura popolare grazie ad una Masterclass tenuta da Diego Morzillo, appartenente ad una famiglia di zampognari di Moiano da cinque generazioni e costruttore di zampogne e ciaramelle.
Questo importante momento formativo è stato organizzato nell’ambito della flessibilità didattica e ha dato la possibilità agli studenti di conoscere questo strumento di matrice “pastorale” in tutte le sue caratteristiche organologiche e potenzialità tecniche ed esecutive.
Looking in ….. looking out
L’evento si inserisce come punto centrale del progetto Erasmus “Looking in… looking out” che ha come obiettivo la composizione di una “Sinfonia per l’Europa” i cui temi musicali richiamano le tradizionali culturali
in un più ampio progetto di apertura verso il territorio per la riscoperta, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale e in particolare quello musicale.