Airola: il Lombardi celebra la giornata internazionale della matematica

L'esperienza è stata presentata a Firenze

Redazione
Airola: il Lombardi celebra la giornata internazionale della matematica

Airola: il Lombardi celebra la giornata internazionale della matematica. Il 13 marzo 2026, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” ha celebrato la Giornata Internazionale della Matematica con un evento dal titolo evocativo: “Matematica e speranza: Un labirinto in cui è facile perdersi”.

L’iniziativa ha segnato l’avvio di un innovativo processo didattico volto a mettere a sistema lo sviluppo delle Non-Cognitive Skills (NCS) attraverso un approccio interdisciplinare.

Il progetto ha varcato i confini di Airola: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pirozzi, ha infatti presentato l’esperienza dell’IIS “Lombardi” alla fiera Didacta Italia 2026 a Firenze.

Durante il suo apprezzato intervento, ha illustrato l’importanza delle NCS (competenze socio-emotive, comportamentali e attitudinali) come pilastro fondamentale per il successo scolastico e professionale, evidenziando come queste non siano legate al semplice rendimento disciplinare ma alla capacità di gestire ansia e collaborazione.

Le esperienze presentate al PI Greco Daysono frutto della collaborazione tra i dipartimenti di Matematica, Filosofia, Religione e l’area tecnica IPIA MATe hanno preso forma grazie ad un mirato progetto che ha coinvolto inizialmente cinque classi campione in modalità “ologrammatica” e a classi aperte. Superando la tradizionale lezione frontale, gli studenti si sono misurati con laboratori tematici dove la matematica ha dialogato con le discipline umanistiche per affrontare le difficoltà emotive (ansia, paura di sbagliare) e contenutistiche spesso associate allo studio della materia.

Tra i laboratori più significativi:

  • Aula Newton-Leibniz: discussione sul paradosso di Zenone tra studenti del liceo scientifico.
  • Aula Diofanto di Alessandria: traduzione dal greco e risoluzione di problemi algebrici antichi.
  • Aula Alcuino di York: gli studenti di terza liceo hanno guidato i compagni di seconda nella traduzione di proposizioni matematiche latine.
  • Aula Cartesio: applicazione del piano cartesiano a progetti di urbanistica.

Il culmine dell’evento è stato affidato alla presentazione di un manufatto meccanico realizzato dagli studenti dell’IPIA MAT: un sistema di ingranaggi connessi a un motore elettrico. Al di là del valore tecnico, la macchina è diventata il simbolo del messaggio centrale della giornata: il treno delle opportunità non passa una sola volta.

Proprio come gli ingranaggi che interagiscono e tornano a girare in un moto perpetuo, così il percorso di apprendimento offre sempre una nuova possibilità. “Se oggi non ho capito, ci riproverò domani”: l’interazione e la collaborazione tra gli studenti, come quella tra le ruote dentate, scandiscono un passo che non è mai l’ultima parola. In qualsiasi momento è possibile agganciarsi a quel movimento, trasformando l’errore o lo smarrimento nel “labirinto” della conoscenza in un’occasione di crescita.

Sotto la guida della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pirozzi, l’IIS “Lombardi” conferma la sua vocazione all’innovazione. L’esito dell’esperienza è stato estremamente positivo: i