Airola: ” io e miei familiari abbiamo avuto il covid, segnalo l’efficienza dell’asl e delle altre istituzioni “
Airola: ” io e miei familiari abbiamo avuto il covid, segnalo l’efficienza dell’asl e delle altre istituzioni “. Riceviamo e pubblichiamo volentieri la lettera che ci ha inviato il signor Gianni Diodato di Airola. Una missiva che sfata tanti luoghi comuni e da merito all’autorità sanitarie e agli enti locali per lo sforzo che stanno producendo per fermale la malattia pandemica del covid – 19.
Probabilmente ai mezzi di comunicazione nazionali non interessa. Rraramente, infatti, sono portati ad evidenziare i buoni risultati raggiunti dai Nostri Enti “locali”, grazie, soprattutto, allo sforzo comune di personale qualificato, sia dal punto di vista professionale che umano, che spesso si ritrova a gestire situazioni di emergenza con i pochi mezzi a disposizione.
E’ evidente che per i media nazionali una fila di automobili fuori al Pronto Soccorso di un ospedale Lombardo, piuttosto che Piemontese o Veneto, debba rappresentare l’efficienza della Sanità del Nord; la stessa fila fuori a un ospedale Campano rappresenti, invece, l’inefficienza e la disorganizzazione delle Nostre strutture sanitarie.
Raccontoi dovuto
Il racconto è dovuto perché, purtroppo, limitandoci all’ascolto di radio e telegiornali (o peggio, ai social network) non si ha una reale sensazione di ciò che sta avvenendo nei nostri presidi sanitari e le reali energie messe in campo, a tutti i livelli;dalle locali Amministrazioni fino ai singoli soggetti contagiati.
In questi giorni anche la mia famiglia, come tante altre, si è trovata a gestire casi di Covid più o meno importanti. Nel caso specifico il mio medico curante, dopo una prima valutazione dei sintomi, intervenendo subito con terapia farmacologica, ha avviato la procedura prevista dal protocollo sanitario.
Con prescrizione medica mi ha indirizzato ad uno dei “drive through”allestiti in zona, permettendo lo screening che ha confermato la positività al virus dei componenti sintomatici della famiglia.
Trascorsi 9 giorni siamo stati contattati dal personale della ASL per il monitoraggio dei sintomi di tutti i componenti del nucleo e l’invio al test di controllo di li a poco. Risultati ottenuti, nuovo scenario, ulteriore monitoraggio ed invio ad ulteriore test dopo 14 gg.
Ricooscimento dello sforzo
Esito ricevuto, tutti negativi e termine del periodo di isolamento. Scopo della mia lettera è il riconoscimento dello sforzo di tutto il personale coinvolto(sanitario e non), dal medico di base al personale delle ASL fino al personale, militare e civile, che sta operando presso i drive through campani per fornire ai cittadini un servizio efficiente, rimanendo sempre vicino a noi, spesso smarriti tra l’emergenza reale e la burocrazia necessaria ad ottenere il servizio stesso.
Un plauso, inoltre, va al personale delle diverse associazioni di volontariato e a tutti quelli che concorrono allo svolgimento dei servizi necessari alla Comunità; coordinat idalle locali Amministrazioni, continuano in maniera incessante a fornire un supporto prezioso a tutta la cittadinanza.
Airola: ” io e miei familiari abbiamo avuto il covid, segnalo l’efficienza dell’asl e delle altre istituzioni “
Probabilmente si sarebbe potuto fare di più, o forse no, per essere pronti a fronteggiarequesto nemico invisibile; non possiamo saperlo. Ma di indagini, supposizioni e commenti sono pieni i mezzi di informazione.Buon lavoro a tutti
.Gianni DIODATO