Airola: la “juta” a Montevergine con il Rotary Club Valle Caudina

Nella giornata di ieri, sabato 18 maggio, un folto gruppo di persone si è recato a piedi al santuario di Montevergine, in provincia di Avellino

Redazione
Airola: la “juta” a Montevergine con il Rotary Club Valle Caudina

Airola: la “juta” a Montevergine con il Rotary Club Valle Caudina. Nella giornata di ieri, sabato 18 maggio, un folto gruppo di persone si è recato a piedi al santuario di Montevergine, in provincia di Avellino.

Scopo della “passeggiata” era accendere un faro di speranza per riportare la pace nel mondo, soprattutto dove sono in atto operazioni di guerra.

Hanno fatto proprio l’appello del Club Rotary Valle Caudina a partecipare alla marcia della Pace con direzione Santuario di Montevergine, diverse persone, capitanate da Pasquale Falzarano, che a piedi sono partite da Airola, in provincia di Benevento.

Nelle primissime ore di sabato, alle 3.00, si sono avviati dal centro di Airola, hanno percorso i caseggiati dei comuni di Paolisi, Rotondi e Cervinara per poi attraversare il parco del Partenio lungo gli splendidi sentieri di montagna che portano al Santuario di Montevergine.

Il tragitto è stato scandito da momenti di riposo e meditazione. La prima tappa è stata quella nella località Mafariello nei monti di San Martino Valle Caudina. Poi, c’è stata la pausa pranzo al rifugio Acqua delle Vene, nei monti di Pannarano, dove è stata organizzata una frugale braciata.

La pioggia ha bagnato il percorso

Purtroppo, però, il tempo non è stato clemente con i pellegrini che poco dopo mezzogiorno sono stati colpiti da un forte acquazzone che ha parzialmente interrotto la “camminata”.

Nonostante tutto, infatti, uno sparuto, ma caparbio gruppo di persone ha ugualmente voluto terminare la missione nonostante la pioggia incessante li abbia ostacolati.

Giunti al monastero di Montevergine, il gruppo ha consegnato un messaggio di pace all’Abate che alle 17.00 ha celebrato una messa ringraziando tutti i partecipanti.

Si è trattato di un evento che ha coinvolto tante persone della Valle Caudina, ma che ha visto partecipare anche persone che sono partite da Cervino, in provincia di Caserta, i quali hanno percorso a piedi un tracciato lungo quasi 54 km.

  •