Airola: la Proloco presenta il libro di Bruno Menna “La questione di Benevento al Parlamento”

Redazione
Airola: la Proloco presenta il libro di Bruno Menna “La questione di Benevento al Parlamento”

Nell’ambito del ciclo di eventi culturali “Incontri con l’Autore”, la Pro Loco di Airola, con il patrocinio del Comune di Airola, organizza venerdi 1 giugno alle ore 17,30 nella Sala consiliare di  via Giacomo Matteotti, la presentazione del libro “La questione di Benevento al Parlamento” del giornalista scrittore Bruno Menna.
Previsti i saluti del sindaco di Airola, Michele Napoletano e del presidente della Pro Loco, Ettore Ruggiero. Presenzierà Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento.
La scelta della data, 1° giugno, non è casuale in quanto proprio il 1° giugno del 1861 divenne operativo e operante il decreto del Luogotenente del Re che istituiva la Provincia di Benevento, delineandone i confini e i comuni di appartenenza.
L’incontro, squisitamente culturale, è focalizzato su quanto avvenne alla Camera, nella primavera del 1861, laddove un nùgolo di deputati mise a rischio l’autonomia e i confini dell’appena costituita provincia sannita, impugnando le ragioni dei territori confinanti (Caserta, Avellino, Foggia, Campobasso), costretti a cedere comuni e quote di sovranità.
Una battaglia che la delegazione parlamentare e la città seppero vincere.
Sono previsti gli interventi di Angelina Capone, assessore alla Cultura, alle Arti e alle Tradizioni popolari del Comune di Airola; Raffaella Cioffi, assessore alla Cultura del Comune di Cervinara; Alfonsina dello Iacovo, delegata alla Cultura del Comune di Montesarchio e Giannetta Fusco, delegata alla Cultura del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Modererà i lavori il nostro giornalista Peppino Vaccariello.