Airola: le rimostranze del Pd per il trasferimento del centro salute mentale
Un fatto di assoluta gravità
Airola: le rimostranze del Pd per il trasferimento del centro salute mentale. In merito alla chiusura del Centro di Salute mentale di Airola si comunica che il PD di Airola ha inoltrato al direttore generale, al capo del DSM ed al sindaco di Airola la seguente richiesta che comunque si allega.
Gent.mi sindaco e direttore generale
Su sollecitazione di alcuni cittadini, sentito il coordinamento di sezione, esprimo la forte preoccupazione di tanti cittadini di Airola per la repentina chiusura del Centro di Salute Mentale di via Dei Fiori ad Airola.
Infatti l’improvvisa chiusura con spostamento alla lontanissima Puglianello del servizio, distante oltre 30 km da Airola, comporta gravissimi disagi per i pazienti e le loro famiglie, specie per chi ha necessità di farmaci.
Sul punto evidenziamo inoltre che la concessione della struttura da parte del Comune di Airola è stata effettuata oltre 10 anni fa e fino ad oggi l’utenza è stata servita in maniera conforme alla normativa. Come è stato possibile concedere e accettare un immobile che era “dall’inizio” privo dei requisiti di legge?
Tra l’altro in Provincia di Benevento allo stato vi sono 4 Centri di Salute Mentale (Benevento, Airola, Puglianello e Morcone) la cui istituzione è legata a numero di abitanti e densità abitativa, in virtù di precisi criteri geo-demografici, in considerazione “delle notevoli diversità tra settori territoriali, in relazione a variabili quali orografia, sistemi di viabilità e dispersione abitativa” (art. 24 atto aziendale)
. In particolare, sulla scorta di tali valutazioni, nell’ambito B sono previsti due CSM (Puglianello e Airola) in quanto l’area conta 108.239 abitanti per una estensione di 636,92 kmq ed una densità di 154 abitanti per kmq
Per questo chiediamo di chiarire quanto prima le ragioni di questa scelta e se la stessa sia in contrasto con l’atto aziendale, non modificabile dal DSM, e di individuare al più presto un immobile ad Airola, comunque nell’ambito del Distretto di Montesarchio, che possa esser utilizzato per continuare a garantire il servizio ai cittadini.
La nota è siglata dall’avvocato Diego Ruggiero coordinatore del partito democratico.