Airola: Maria Rita Ferrara si aggiudica il primo posto al premio letterario nazionale Melograna
Da domanii al via gli open day al Lombardi
Airola: Maria Rita Ferrara si aggiudica il primo posto al premio letterario nazionale Melograna. L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola celebra un nuovo, straordinario successo che vede i propri studenti protagonisti nel panorama culturale nazionale.
Maria Rita Ferrara, alunna della classe V del Liceo Classico, si è aggiudicata il Primo Premio nella sezione dedicata alla saggistica giovanile della VII Edizione del Premio Letterario Nazionale Melagrana “Città di Caserta”.
La cerimonia di premiazione, svoltasi martedì 20 gennaio presso il gremito Teatro “Don Bosco” di Caserta, è stata una vera e propria festa della letteratura e dell’impegno civile.
Maria Rita Ferrara è salita sul gradino più alto del podio con l’elaborato “Tra fede e follia: Tasso l’uomo del disincanto”, un saggio intenso che ha convinto la giuria presieduta dal filosofo Rino Malinconico.
La motivazione del premio ha sottolineato “l’impegno profuso e la consapevolezza dimostrata nella ricostruzione delle caratteristiche salienti di Torquato Tasso”, restituendo un ritratto potente del poeta a 430 anni dalla sua scomparsa.
La serata ha visto anche la partecipazione di personalità come il giornalista Saverio Tommasi e l’attore Francesco Di Leva, a testimonianza dell’alto valore culturale e sociale dell’evento.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pirozzi, ha espresso profonda commozione:“Vedere una nostra studentessa eccellere in un contesto così prestigioso è motivo di immenso orgoglio per tutta la comunità caudina. Il successo di Maria Rita è il frutto di un talento coltivato con studio e passione, gli stessi valori che mettiamo al centro della nostra offerta formativa.
Proprio per dare spazio a queste eccellenze, invito famiglie e studenti ai nostri Open Day, a partire da quello di sabato 24 gennaio. Sarà un momento cruciale per conoscere da vicino i nostri percorsi, con un focus speciale sulla nuova sperimentazione Coreutica del Liceo Musicale e sull’innovativo indirizzo MAT 4+2, appena approvato, che apre le porte del futuro industriale ai nostri giovani.”
Sabato 24 gennaio, dalle ore 16:00 alle 20:00, la sede centrale dell’Istituto sarà aperta per presentare tutti gli indirizzi di studio.
Alle ore 18:00, presso l’Auditorium di Largo Capone, si terrà l’Open Lab, dove sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica di tecniche coreutiche e ricevere delucidazioni sul piano di studi che include danza classica e contemporanea con esperti accademici.
Verrà inoltre illustrata la nuova filiera formativa tecnologico-professionale (Manutenzione e Assistenza Tecnica), che consente di ottenere il diploma in 4 anni e accedere direttamente al mondo del lavoro, all’Università o ai concorsi.
Per chi desidera specializzarsi, il “Lombardi” è già partner da due anni dell’ITS Bruno di Grottaminarda, collegato con importanti industrie del territorio irpino-sannita; a testimonianza dell’efficacia del percorso, 12 allievi ancora in corsa per la specializzazione superiore biennale sono già stati assunti.
Prossime date Open Day:
- Sabato 24 gennaio: ore 16:00 – 20:00
- Domenica 01 febbraio: ore 10:30 – 12:30
- Sabato 7 febbraio: ore 16:00 – 20:00