Airola: medaglia d’oro al medico di famiglia Alessandro Falco
“Le mie origini mi hanno fatto innamorare di questa professione, infatti il primo medico in famiglia risale al primo decennio del secolo scorso.”
Così ha esordito il medico di famiglia Alessandro Falco, subito dopo aver ricevuto la medaglia d’oro per i suoi quaranta anni dal conseguimento della laurea in medicina.
A conferirla è stato l’Ordine dei Medici di Benevento durante una sobria e commovente manifestazione.
Negli anni ’70, Alessandro Falco si appassionò agli studi classici che seguì presso il liceo di Airola, che vantava allora uno severo e preparato corpo docenti.
Approdò, poi, alla laurea in medicina e chirurgia presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, appena venticinquenne.
Nel corso degli studi universitari entrò come interno in Semeiotica medica e poi in Neurologia per poi passare tirocinante in Neurolgia a Napoli presso l’ospedale San Gennaro e 1° Policlinico.
Frequentò il 69° Corso di Ufficilae Medico a Firenze 1978-79 per poi congedarsi col grado di capitano medico.
Ma la sua principale attività è la medicina di base, è, infatti, medico di famiglia da quaranta anni e contemporaneamente esplica le funzioni di medico di struttura pubblica in qualità di funzionario medico dipartimentale.
“Quarant’anni” -ci ha dichiarato- “volati in fretta che non pesano, ma che sono ricchi di soddisfazioni e gratificazioni di ogni natura. Quarant’anni che, grazie a questa professione, mi hanno permesso di impegnarmi anche in tante altre attività sociali politiche ed umanitarie con grande impegno ed emozioni, non ultimo il mio impegno nel Rotary Club Valle Caudina in azioni umanitarie. Non posso che essere soddisfatto d’aver raggiunto questo traguardo, so per certo che il medico non potrà mai cessare di essere tale e credo fermamente d’aver ricevuto tantissimo”.