Airola, operai licenziati e senza Tfr
Le lotte degli operai sono come gli esami, non finiscono mai. Ed i lavoratori dell’ex polo tessile di Airola meritano davvero un capitolo a parte perchè devono combattere anche dopo essere stati licenziati. Lo devono fare per ottenere per intero il trattamento di fine rapporto. I 372 operai, ex Benfil ed ex Tessival, dopo cinque anni di lavoro, due di cassa integrazione ordinaria e tre di cassa integrazione in deroga, sono stati licenziati lo scorso 31 di Dicembre.
La legge stabilisce che avrebbero dovuto incassare il Tfr, nei 30 giorni successivi. Siamo a Maggio e non hanno visto ancora un euro. Non solo, da parte della proprietà, sono state avanzate proposte di dilazione, a patto che si rinunci alla quota del 2013.
Proposta indecente che fa leva sul bisogno degli operai e delle loro famiglie. Per fare il punto della situazione, Cgil e Cisl, questa mattina, hanno tenuto un’assemblea sindacale davanti ai cancelli delle due aziende. I sindacati hanno già dato mandato ai loro legali per far rispettare il sacrosanto diritto di avere per intero e tutto in una volta il Tfr. Nel corso dell’assemblea, si è fatto il punto della situazione ed è emersa la volontà di continuare a lottare. Intanto, a giugno la Tra Adler dovrebbe procedere alle prime assunzioni. In tutto l’azienda di Scudieri rimetterà nel ciclo produttivo 108 operai.
P. V.