Airola: Piano Urbanistico comunale e Pza fermi al palo
Airola. Riceviamo dal consifgliere comunale Giuseepe Maltese e pubblichiamo
“La Commissione Ecologia Ambiente e Salubrità si è riunita martedì 8 ottobre 2019. Avevo chiesto di informare la cittadinanza e non è stato fatto.
Il Sindaco, la Giunta e agli Uffici Comunali non hanno fatto quanto disposto due anni fa dal Consiglio Comunale con i deliberati n. 44 del 05.10.2017 e n. 19 del 26.05.2018: potenziare l’organico dell’Ufficio Ecologia; avviare il Piano di
zonizzazione acustica e il PUC; inviare alla Regione la richiesta per conoscere le Autorizzazioni delle emissioni in atmosfera delle aziende presenti sul territorio comunale; controllare se le aziende che sversano nelle fognature di Airola sono autorizzate e se pagano le tasse previste per tale servizio.
Dall’esame degli atti messi a disposizione della Commissione è emerso che: l’Ufficio Ecologia non è stato potenziato; il Piano di zonizzazione acustica e il Piano Urbanistico Comunale (PUC) sono fermi al palo; alla Regione Campania non è stata ancora inviata nessuna richiesta perché il Comune non ha una situazione delle aziende presenti sul territorio – è in fase di redazione; non esiste ad Airola un registro delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) – il censimento in corso dovrebbe fornire le necessarie informazioni, indispensabili per gli aspetti tributari.
Alla luce dei fatti, abbiamo proposto di sollecitare di nuovo la Giunta perché prenda atto del lavoro svolto dalla Commissione Ecologia e Ambiente, delle criticità organizzative del Comune e delle difficoltà rappresentate dall’Ufficio Ecologia.
Necessitano concreti ed urgenti atti amministrativi e meno chiacchiere.
Perché l’Ufficio Ecologia possa funzionare si dovrà potenziarlo. Per avviare il Piano di Zonizzazione bisognerà sbloccare il PUC. Si invii alla Regione Campania la richiesta per conoscere le emissioni in atmosfera delle aziende cittadine al momento conosciute, perfezionandola poi a censimento ultimato. Si dia impulso agli Uffici dell’Ente a collaborare con l’Ufficio Ecologia per completare il censimento delle aziende che sversano in atmosfera e nelle fognature cittadine. Si costituisca con urgenza il previsto registro delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA)”