Airola, problemi ambientali: Maltese chiede la convocazione della Commissione
Una richiesta per convocare urgentemente la commissione Ambiente e Salubrità del Consiglio comunale di Airola. L’ha inviata il consigliere Giuseppe Maltese al presidente della commissione stessa.
Ecco il testo:
Presidente,
le rappresento che a tutt’oggi, a distanza di due anni dalla richiesta di alcuni cittadini di Airola di intervenire su problematiche di carattere ambientali, il Comune di Airola non ha fornito alcuna risposta concreta alle criticità rappresentate, nonostante i deliberati Consiliari n. 44 del 05.10.2017 e n. 19 del 26.05.2018, che sollecitavano precisi atti amministrativi ufficiali del Sindaco e della Giunta Comunale: dare concretamente impulso agli Uffici, in ordine all’adeguamento dell’organico dell’Ufficio Ecologia; avviare il Piano di zonizzazione acustica e il PUC; inviare alla Regione la richiesta per la verifica delle Autorizzazioni delle emissioni in atmosfera da parte delle aziende insediate sul territorio comunale; definire la chiara situazione delle aziende (anche se di paesi limitrofi) che sversano nelle fognature di Airola, verificandone le concessioni e regolarizzandone le competenze tributarie.
Inoltre, le famiglie promotrici della richiesta di intervento sulle criticità ambientali in zona Caracciano, continuano a rappresentare i disagi denunciati due anni fa, lamentando il disinteresse dell’Ente, nonostante il tempo trascorso. In particolare, denunciano inquinamento acustico e da polveri costanti, argomenti che meritano approfondimenti appropriati; alle soluzioni che potrebbero già avere disponibili per l’immediata soluzione delle criticità in esame.
CHIEDO
La convocazione urgente della Commissione ECOLOGIA AMBIENTE E SALUBRITÀ per discutere gli argomenti precedentemente rappresentati e per verificare eventuali soluzioni da suggerire alla Giunta ed agli Uffici in aggiunta
CHIEDO
che la presente nota venga allegata al verbale della prima seduta utile.
Giuseppe Maltese