Airola, Ruggiero: Ex polo tessile, serve collaborazione istituzionale
Airola. All’incontro degli ex-operai del Polo Tessile il Partito Democratico ha portato il proprio contributo per stare vicino ai lavoratori con fatti concreti. Qui trovate il nostro intervento e la nota da parte della Regione Campania da noi illustrata.
Su questa questione pensiamo tre cose: 1) occorre il coinvolgimento delle parti sociali; 2) vanno esplorate soluzioni tecnico-normative valide per tutto il bacino degli esclusi che non comprende solo l’Area di Crisi Complessa di Airola; 3) occorre sinergia ed unità di azione tra Mise e Regione.
Soprattutto sul prospettato “Contratto di Sviluppo” che richiede imprenditori disposti a grossi investimenti, chiediamo di trovare imprese affidabili che non vadano via dopo 5 anni e un giorno.
All’esito della riunione del 15 luglio il sindaco ha deciso di convocare un tavolo prefettizio. Noi chiediamo che le due istituzioni di Airola, Maglione soprattutto e poi il sindaco che ha in questa questione un ruolo marginale, si facciano promotori di questi incontri.
Ben venga allora il Tavolo dal prefetto, che avrebbe senso in una fase di avvio della Crisi e non in questa, ma ciò non esclude che ci si attivi per interloquire con il MISE (cosa che si sta facendo) e con la Regione (cosa che si può fare), esplorando la possibilità di soluzioni con le strutture tecniche. Facciamo unità e sinergia. Qui nessuno deve appuntarsi spillette.