Airola. sabato si presenta il festival dello street food
L'evento interesserà tutta la Valle Caudina
Airola. sabato si presenta il festival dello street food. Uno degli eventi più importanti dell’estate della Valle Caudina, il festival dello Street Food che si terrà ad Airola dal 29 agosto al primo settembre, sarà presentato con una conferenza stampa sabato 25 maggio nella sala consiliare della Città di Airola. Oltre agli organizzatori della Pro Loco di Airola e le associazioni che stanno collaborando alla manifestazione, sarà presente il Dott. Roberto Auteri “Asso Eventi Italia” di Vicenza coordinatore nazionale dell’evento che porterà nel centro caudino i rappresentanti di ben 14 Regioni italiane e 4 Paesi Internazionali con le loro specialità culinarie. La Campania sarà rappresentata dalle aziende enogastronomiche caudine con un proprio marchio di qualità.
L’epicentro del Festival dello Street Food sarà piazza Nassirya in Airola, ma in realtà lo Street Food sarà un evento che coinvolgerà l’intera Valle Caudina. Saranno quattro giorni ricchi di appuntamenti in molti centri della Valle, passeggiate lungo l’Acquedotto Carolino e altri sentieri del Taburno e del Parco del Partenio, visite guidate ai Musei della Città Caudina a partire da quello Nazionale di Montesarchio che ospita il famoso cratere di Assteas, al Museo del telefono di Airola, il Museo del presepe permanente di Luzzano e a quello dedicato a Sant’Alfonso dei Liguori a Sant’Agata dei Goti, oltre a degustazioni presso le prestigiose aziende enogastronomiche della Valle, vanto della qualità caudina.
Alla conferenza stampa saranno ricordate anche altre manifestazioni che quest’anno coinvolgono tutta la Valle Caudina, dall’Appia Week che si svolgerà dal 10 al 16 giugno al Festival del Cortometraggio che si articola in sei “tappe” nei comuni di Montesarchio, San Martino, Rotondi, Roccabascerana Cervinara, Airola e Benevento.
In questo contesto il Festival dello Street Food intende essere un evento della Città Caudina, ovvero di un’area dove vivono tutte assieme ben 60.000 persone per le quali devono essere preparati eventi adeguati a quelli in programma in altre città della Campania.
A coronamento dello spirito di unità e collaborazione fra le associazioni culturali e di volontariato della Valle, nella conferenza stampa sarà presentata la nuova struttura di Coordinamento fra alcune associazioni caudine che prenderà il nome di Zigos, giogo nel linguaggio osco che era quello dei caudini. Zigos, nel solco dell’orgoglio dei caudini che alla testa della Lega Sannitica sconfissero e umiliarono gli eserciti di Roma presso le Forche Caudine, intende stimolare tutte le strutture istituzionali e culturali della Valle Caudina a sostituire il racconto di un territorio isolato e depresso con uno storytelling che evidenzi il talento e la voglia di riscatto dei caudini.
Per questo motivo alla conferenza stampa sarà presente anche il dottor Pasquale Fucci, presidente dell’Unione di Comuni “Città Caudina” e sindaco di Arpaia. È gradita la partecipazione alla Conferenza Stampa.