Airola: servizio mensa scolastica, annullata la gara

Redazione
Airola: servizio mensa scolastica, annullata la gara

La gara per l’affidamento del Servizio Mensa agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di 1° grado per il periodo gennaio2018/maggio 2018 è stata annullata in sede di autotutela.
Il responsabile del servizio, infatti, ha scoperto, in verità con ritardo, la presenza sul Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione)” del metaprodotto “Servizi di ristorazione collettiva” e accertata la possibilità di attivare una RDO nell’ambito di detto metaprodotto e, quindi, di richiedere offerte economiche per l’affidamento del servizio ristorazione scolastica”.
Intanto, era già partita la procedura di gara con l’invito a tre ditte di Airola a rispondere al bando per l’affidamento della mensa scolastica. Delle tre ditte invitate solo due avevano risposto all’appello e consegnato le offerte che erano rimaste sigillate e chiuse in cassaforte, in attesa delle definitive determinazioni del responsabile del procedimento.
Accortosi, però, della presenza sul mercato elettronico di un’azienda specializzata in ristorazione, il responsabile, giustamente, ha proceduto all’annullamento dell’avviata procedura non avendo al momento aperto i plichi delle offerte e quindi non essendosi consolidate posizioni di diritto e/o pretese giuridicamente rilevanti.
L’impegno di spesa per il servizio mensa ammonta ad € 27.040,00 Iva inclusa, per questo l’affidamento del servizio va fatto tramite Mepa.
Questo contrattempo non dovrebbe nuocere sull’avvio del servizio dal prossimo gennaio.