Airola: Si conclude la VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

Redazione
Airola: Si conclude la VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

Nell’ambito della rassegna “Giugno Insieme”, promossa dalla Pro loco di Airola, il Comitato Corso Caudino “S. Pasquale”, con il patrocinato del Comune di Airola, della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, della Pro Loco, dell’EPT di Benevento e dell’ACLI Arte e Spettacolo Progetto Musica, organizza giovedì 21 giugno 2018 alle ore 18:00 presso il Salone del Convento di S. Pasquale, la giornata conclusiva della settima edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana.

Numerosi anche quest’anno sono stati i ragazzi provenienti delle scuole secondarie di primo grado delle province di Benevento, Avellino e Napoli che hanno affrontando la prova concorsuale sul tema: “Il valore della cultura classica come antidoto alla violenza e al vuoto interiore”, scegliendo, come sempre, autonomamente la tipologia testuale. Una riflessione sugli ultimi fatti di cronaca relativi alla movida e alla violenza giovanile.

Dopo i saluti di Domenico Ruggiero, Presidente del Comitato Corso Caudino “San Pasquale”; di Fra Izaìas Rosa Da Silva, Guardiano del Convento di San Pasquale e del Sindaco Michele Napoletano; sono previsti gli interventi del Preside Nicola Viola, Dirigente Scolastico e membro della Commissione esaminatrice del Concorso di scrittura; del Molto Reverendo padre Antonio Tremigliozzi, provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia e del prof. Antonio Marra che porterà una testimonianza diretta sulle problematiche giovanili.

A moderare la serata Ettore Ruggiero, presidente della Pro Loco di Airola.

Letture e Musiche a cura dell’Acli Arte Spettacolo Progetto Musica. Voce prof. Angelo Maiello.

Per il 1° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico più tre dizionari; 2° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico; 3° classificato: tre dizionari.

Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità, virtù che uniscono il mondo laico e quello cattolico.