Airola: si discute dei “Caudini prima di Caudium”
L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola con i patrocini del Comune di Airola, della locale Pro Loco e della Pro Loco di Montesarchio, nell’ambito delle attività intraprese per la conoscenza e la valorizzazione del territorio, la divulgazione e la condivisione delle informazioni storiche ed archeologiche anche per i giovani studenti degli istituti della Valle, ha organizzato un incontro finalizzato alla conoscenza delle antiche popolazioni caudine.
Nella giornata di mercoledì 30 novembre, alle ore 14,00, presso il Teatro Comunale di Airola, in Largo Capone, si svolgerà l’evento ”I Caudini prima di Caudium”.
L’incontro vedrà la partecipazione dell’archeologo Giampiero Galasso, consulente esterno del Mibact, e direttore scientificodel Museo Archeologico di Bisaccia, che attraverso i dati archeologici ricostruirà le dinamiche sociali delle antiche genti che abitavano la zona a partire dall’età del Ferro.
Galasso ha condotto dal 1990 al 2006 una serie di campagne di scavo in Valle Caudina, su incarico della Soprintendenza Archeologica di Salerno, occupandosi poi del catalogo e dell’inventariazione informatizzata di oltre 10.000 reperti provenienti dalle necropoli. Autore di numerose pubblicazioni di divulgazione archeologica, collabora con la rivista “Archeo” ed ha curato l’allestimento della sezione Caudium del Museo Nazionale del Sannio Caudino, inaugurato nel 2007.